Blade Runner

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blade Runner
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 1982. - Lucky Red MYMONETRO Blade Runner * * * * 1/2 valutazione media: 4,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pioggia acida dal Cyber-Futuro Valutazione 5 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 28 agosto 2009

Questo indiscutibile capolavoro del buon Ridley Scott è in assoluto il film perfetto del genere fantascienza-cyberpunk. Di quest'ultimo sottogenere ne assume, anzi, la funzione di capostipite, non essendoci traccia alcuna in precedenza di film rispondenti a tali caratteristiche. Se fosse possibile attribuire più delle canoniche 5 stelle a questa pellicola, allora bisognerebbe derubare il firmamento e piazzarne almeno il doppio nel riquadro dei voti. Deckard è il personaggio meglio cucito addosso ad un' altrimenti mediocre carriera di un attore, Harrison Ford, che ha avuto si molta fortuna a trovarsi nei panni di figure eroiche come Ian Solo o Indiana Jones, ma senza questo ruolo non sarebbe certo entrato nell'olimpo dei grandi. La storia può essere già nota agli amanti della letteratura di genere (tratta infatti da "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick), ma la bellezza degli esterni notturni di una metropoli superurbanizzta è tale da tenere incollato chiunque sin dalla prima sequenza: telecamera in avvicinamento a Los Angeles, grattacieli imponenti, migliaia di luci, overcraft volanti che vanno incontro a chi osserva, bagliori di fuoco, frutto forse di fabbriche super-inquinanti...Un enorme palazzo sede della Tyrell Corporation, la più grande industria produttrice di androidi. Gli occhi strabuzzano, ma non si fa in tempo a goderne perchè c'è da seguire il test di Leon, uno dei 5 androidi ai quali darà la caccia il poliziotto-cacciatore che dovrà eseguire suo malgrado questi "lavori in pelle" nell'anno 2019. E qui comincia la storia, magari scontata, dell'inconsapevole innamoramento dell'umano verso quella perfezione assoluta data da un cyborg creato apposta per i soldati al fronte nelle colonie Extramondo. Rachel, interpretata con gelida dolcezza dalla bella Sean Young (quì nel punto massimo della sua carriera), affascina per quello sguardo seduttivo ma assente, eppure si resta coinvolti nella discesa di Deckard nell' inferno della scelta di tradire l'autorità per salvare un amore distopico nei confronti di una creatura che morirà entro 4 anni per volere di chi l'ha prodotta. In questo film ci sono scene di alta tensione, ci sono frasi rese leggendarie (ho visto cose che voi umani...) ma ciò che colpisce maggiormente sono i particolari. Quegli ombrelli col bastone fluorescente, quei computers in dotazione alle auto-volanti della polizia, quel dialetto multietnico parlato da varie componenti della società multiculturale del futuro, quel dirigibile pubblicitario che invoglia ad una vacanza ai confini della galassia. Effetti speciali resi tali perchè appartenenti a quel cinema romantico cui oggi non se ne vede più traccia. Certo, tanto di cappello a chi ha portato i Transformers sul grande schermo o creato Minority Report, ma tali produzioni dovranno sempre inchinarsi al cospetto di Blade Runner, film-leggenda da vedere e rivedere assaporando la pioggia acida che cade incessante da un cielo plumbeo in una perfetta buia megalopoli.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Blade Runner | Indice

1° | weach