La guerra del fuoco

Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Rae Dawn Chong, Everett McGill, Ron Perlman, Nameer El Kadi, Gary Schwartz.
Titolo originale La guerre du feu. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 96 min. - Francia, Canada 1981. - VM 14 - MYMONETRO La guerra del fuoco * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo è cambiato, eccome! Valutazione 4 stelle su cinque

di luc

domenica 2 marzo 2008

Veramente un bel film, a cominciare dalle splendide scenografie in esterno (Canada, Scozia, Kenia) e dalla fotografia, Annaud e il fotografo dominano soprattutto i paesaggi nebbiosi invernali, come anche ne "Il nome della rosa". Abbiamo nientemeno che la consulenza linguistica di Anthony Burgess per il linguaggio (scrisse "A clockwork orange", da cui fu tratto "Arancia meccanica") e Desmond Morris per la gestualità. Vinse giustamente l'Oscar per il trucco. Morris non è il mio antropologo preferito, non so fino a che punto abbia influito su una sceneggiatura che risente di varie ingenuità e pregiudizi, ma, certo, siamo nel cinema, bisogna spettacolarizzare, l'arte non presenta mai le cose come stanno davvero (ma allora qual'è la sua funzione? Fornire narcotici?). Andiamo con ordine. 1)All'inizio, la tribù dei nostri amici neanderthaliani è assalita da ominidi scimmieschi, cosa improbabile 80.000 anni fa, un'epoca già molto recente. 2)Penso che in quell'epoca il linguaggio sia stato già più sviluppato di quanto il film non mostri. 3)La ragazza della tribù più "evoluta" (sapiens? Se "evoluti" significa assumere comportamenti assurdi tipo mettersi le maschere, tingersi i corpi, fare scherzi e ridere delle piccole disgrazie altrui, allora meglio gli "involuti"!) insegna la "posizione del missionario"! Questo è ridicolo, la posizione si chiama così proprio perchè esportata in tutto il mondo dai nostri pii ecclesiastici, in africa si è sempre preferito la "pecorella" (i neri se ne intendono di queste cose), nell'area pacifica la "rannicchiata" (non entro in dettagli), possibile che Morris non sapesse queste cose? 4)La ragazza abbandona la propria tribù per seguire il protagonista. Questo è poco probabile. In una situazione di grande promiscuità sessuale (molto probabile e descritta nel film) la struttura sociale doveva essere matrilineare e la "regola" matrilineare prevedeva la "matrilocalità" delle coppie, il maschio seguiva la femmina nella tribù di questa. 5)Il film si chiude in un'idilliaca scena della coppia al chiaro di luna che lascia trasparire una molto improbabile consapevolezza del maschio della paternità. 6)Io non credo che la preistoria dell'umanità fosse tutta violenza, rapina e sopraffazione, è una bugia volta a glorificare una presunta pacificità della nostra "civiltà", volta a minimizzare i danni prodotti dall'abbandono della natura da parte di questa civiltà. Più volte ho denunciato questo tarlo mentale su questo forum, si terrorizza chi fosse nostalgico della vita "in natura". In realtà, a quei tempi la popolazione era scarsa, le risorse grandi, gli uomini si concentravano lungo i fiumi e le coste, dove era facile trovare cibo e acqua, non c'era molto bisogno di guerre. Oggi troviamo fossili in terre brulle, secche e fredde e pensiamo che l'uomo si concentrasse lì, in zone difficili, e quindi sarebbe stato costretto alla lotta, ma è un'interpretazione equivocata: nelle zone migliori (caldo-umide) piogge e inondazioni hanno progressivamente distrutto i reperti. Anche Freud cadde nell'equivoco con la sua teoria dell"orda primitiva", figuriamoci se non ci cadeva Kezich: "l'uomo non è cambiato". Il protagonista viene accolto in una tribù sconosciuta, che gli accorda le migliori leccornie gastronomiche nonchè una sfilza di corpulente bellezze locali, forse anche a Kezich piacciono le donne obese!

[+] lascia un commento a luc »
Sei d'accordo con la recensione di luc?

andrea domenica 2 marzo 2008
l'uomo è cambiato, luc no

Non ho visto questo film, ma ti faccio i complimenti per la recensione, dettagliata antropologicamente come al solito. Vado a leggere qualche tuo racconto e ti faccio sapere.

claudia domenica 2 marzo 2008
festival di sanremo

Salve!Bella,come al solito;vede,se si impegna... Anche per me "l'uomo non è mai cambiato" nel senso che è un animale tendenzialmente egoista,capace di tutto (nel bene e nel male),con slanci imprevedibili.Forse allora,senza televisione,radio e giornali i bisogni indotti erano meno ma ci saranno stati ugualmente,solo più semplici.Certo che sceglie sempre titoli che non ho visto,peccato!Non posso apportare il mio mirabile contributo (scherzo naturalmente). Veniamo al titolo del commento:da voi è seguito?

lilli domenica 2 marzo 2008
x luc

Complimenti,una bella recensione. Non ho visto il film ma le obiezioni antropologiche che fai al film rapportandolo alle tue conoscenze in materia sono sempre puntuali ed acute come da stile-Luc..ah!Non mancano considerazioni che provocano qualche risatina.

luc domenica 2 marzo 2008
x claudia e x tutti

grazie, consiglio questo film, è molto bello e poi...non c'è nemmeno un dialogo (nella nostra lingua, hanno risparmiato sul doppiaggio). claudia, scelgo film che non hai visto perchè al cinema non ci vado mai e quindi non mi rimane che commentare film vecchi. quando mi fai sapere sui miei racconti? manchi solo tu. non vedo sanremo da quando avevo 11 anni, da quando cioè mi innamorai del rock progressivo (genesis, yes, e.l.p., gentle giant, king crimson) e cominciai a considerare la musica leggera robaccia banale (l'ultima che mi piacque fu "sabato pomeriggio" di baglioni, 1975...ah, nostalgia dei sogni di bambino!).

claudia domenica 2 marzo 2008
sinceramente

mio fratello pensando che si trattasse di roba sua (il pc è in comune) li ha cancellati. Ogni tanto fa piazza pulita.Se non soffre di schizofrenia linguistica saranno senz'altro interessanti,diciamo... ,come se li avessi letti.Dal '75 ne ha persa di musica... brutta in gran parte ma quest'anno ci sono 3 brani MOLTO BELLI che le consiglio:"L'amore non si spiega" di Cammariere (soprattutto),"Il solito sesso" di Gazzè e "Vita tranquilla" di Tricarico.Il primo ha una melodia sudamericana,molto adatta al suo "clima".Per me era il migliore.

andrea domenica 2 marzo 2008
luc, ho letto i tuoi racconti

Li ho letti tutti e ti ho mandato una mail con le mie considerazioni.

andrea domenica 2 marzo 2008
ho recensito "una storia vera"...

...di David Lynch.

x luc 1:racconti

so che preferisci parlarne via e-mail,ma intanto ti faccio i complimenti per "sangue nel pomeriggio".Abbinare sesso e ironia non è facile.A dire il vero non è facile in assoluto scrivere qualcosa che faccia anche solo sorridere.Fare paura,o far commuovere è più semplice.Quindi,complimenti doppi!

x luc 2:rambo

Ti scrivo qui perchè quel forum è pieno di giovani buontemponi.L'apparentamento di "Rambo" a "Il cacciatore" riguarda solo il genere (per giunta solo in parte).Avrei potuto citare "Nato il 4 luglio" (straziante) o "Tornando a casa",o altro ancora.Sicuramente se fossi un critico dovrei dire che "Il cacciatore" è un film nettamente migliore,ma siccome non lo sono dico che sono più affezionato a "Rambo",nonostante la palese inferiorità e nonostante Cimino sia uno dei più grandi registi che abbiano firmato film dal 1970 ad oggi.Tanto è vero che a breve recensirò il magnifico "I cancelli del cielo".I "Rambo" successivi sono tre categorie sotto.L'ultimo non mi è sembrato malaccio,ma è un pò troppo violento. [+]

x luc 3:la guerra del fuoco

Quando l'ho visto ero un bambino,non lo ricordo più.Comunque la tua recensione è,come sempre,brillante.Spiritose le annotazioni sulle posizioni dell'amore (pecorelle rannicchiate,rane missionarie,missionari pecorai:ho perso il filo).Però voglio farti una domanda:è vero che tra i primitivi succedeva (a volte) che ci fosse un maschio dominante che si pappava tutte (o quasi) le donne?E' un'affermazione plausibile?

sanremo è sanremo

Quest'anno non sono riuscito praticamente a vederlo.Di solito lo vedo,nonostante sia un pochino litigato (in siciliano è meglio:"sciarriatu") con la musica italiana.Preferisco il rock:Eagles,Foreigner,Toto.Anche nelle varianti "hard":Guns n'Roses,Motley Crue,Aerosmith.E poi,gli Ac/Dc,che firmano i testi meno sentimentali al mondo ("Let me put my love into you",più chiaro di così!).Bon Scott era l'esatto contrario di Gigi D'Alessio.

claudia lunedì 3 marzo 2008

Io ho visto solo l'ultima serata però tutte quelle del dopofestival (anche Elio e le storie tese hanno creato capolavori "sentimentali" quindi anche il panorama italiano presenta materiale per i tuoi gusti).Molto carine.P.S. Riconciliati perché meritano (almeno queste).

luc lunedì 3 marzo 2008
x reiver: "'o pappatore"...

...è un mito infame creato ad arte per dare profondità storica a situazioni moderne (i ricconi che se le pappano tutte) e al sentimento della gelosia, che può esistere solo in condizioni di scarsità della pappa. ci cadde perfino freud con la sua "orda primitiva" in "totem e tabù", libro per altri versi interessante, soprattutto nell'analisi dei motivi del divieto dell'incesto. per dare ancora più forza alla menzogna hanno sempre trovato "prove" nel mondo animale: le recenti analisi del dna le stanno smontando, il "maschio dominante" ha una funzione militare di protezione ma poi i cuccioli sono degli altri. la situazione originaria della specie umana è quella di una grande promiscuità, struttura matrilineare e coppie a stanziamento matrilocale.

reiver lunedì 3 marzo 2008
w pippone il siculo

Non è che la musica italiana non mi piaccia in toto,anzi.Però preferisco gli stranieri,il rock in Italia deve ancora sbarcare.E' una questione legata ai miei gusti personali,forse sono troppo "rozzo",ahahahah.Esempio:la canzone di Ron,"VORREI INCONTRARTI TRA CENT'ANNI",io la continuerei così:"ANZI,FACCIAMO TRA DUECENTO ANNI E CHI S'E' VISTO S'E' VISTO".

claudia lunedì 3 marzo 2008
... allora io la continuerei così,

"MAGARI MAI..., BABY" è più onesto,così daresti anche un tocco di internazionalità. E sì sei proprio "rozzo",ahahahah.

a luc

Anche questa volta da come parla sembra che approvi l'incesto o comunque che non sia contrario all'idea (può darsi che mi sbagli).Ma,se anche ci fossero prove di una non alterazione del DNA non le sembrerebbe immorale?Un tantino?

rock e sanremo

Reiver, qui siamo tutti rockettari allora! I Toto mi piacciono molto, degli AC/DC ho tutta la discografia: bello il periodo con Bon Scott, ma non mi dispiace affatto nemmeno quello con Brian Johnson! Grandi anche gli Eagles. In Italia il rock non è mai stato come all'estero, ma qui ci sono molte persone che lo sanno suonare, così come sanno suonare altri generi. Il problema è che l'industria discografica non dà spazio, in genere, alla musica di qualità. Ho seguito poco il festival, ma quel che ho sentito è stato una serie di melodie smielate, con testi smielati, giri armonici triti e ritriti, oppure qualcosa di già sentito. La coppia che ha vinto era decente, ma, ragazzi, la gente che sa suonare non sta certo a Sanremo! Andate a chiedere a chi fa del jazz, del blues, o della musica con la "M" maiuscola. [+]

error, pardon

chiedetele.

lilli lunedì 3 marzo 2008
su sanremo

Andrea non sono d'accordo su Sanremo.Lo seguo sempre perchè amo la musica in genere,italiana e straniera.Non partecipano solo canzoncine smielate.La canzone di Gazzè non è per niente smielata e neanche quella di Tricarico.Non guardiamo solo la Tatangelo(che a mio giudizio ha comunque un a bella voce)per giudicare la qualità delle canzoni del festival altrimenti cadiamo nella generalizzazione.Si alternano generi diversissimi su quel palco ed è giusto perchè il pubblico va accontentato nella sua totalità.Ci sono sempre molti musicisti di tutto rispetto:es.quest'anno Cammariere che è un pianista eccezionale e il suo trombettista.Negli anni scorsi ha partecipato il gruppo di stefano di battista che fa jazz. [+]

luc lunedì 3 marzo 2008
su sanremo, naturalmente, sono...

d'accordo con andrea e reiver. reiver: anche l'italia ha partorito buon rock, anche se poco e solo negli anni 70, ascolta certi dischi della PFM o del BANCO. andrea: sta per uscire la prima raccolta "greatest hits" dei dream theatre e prima dell'estate dovrebbe uscire il nuovo da studio.

luc lunedì 3 marzo 2008
claudia, non fare come mia moglie n.1...

...che mi mette in bocca cose che non ho mai detto per poi avere dei motivi per condannarmi. la scienza DEVE essere al di sopra della morale e se apri un qualsiasi buon libro di antropologia vedi che la discussione sui motivi del divieto d'incesto (che per i popoli "primitivi" riguarda i rapporti fratello-sorella) è una questione di base. è chiaro a tutti come i motivi genetici siano insufficienti e bisogna ricorrere a motivi culturali. quando conviene non si esita a prendere come esempio alcuni animali, per giustificare monogamia e gelosia (esempi che stanno cadendo miseramente con gli esami del dna), non si prende ad esempio invece il loro comportamento tranquillamente incestuoso! comunque, claudia, devi capire che esiste l'onestà intellettuale, la capacità e il dovere di dire la verità a prescindere da inclinazioni personali, queste non possono influenzare la scienza: il fatto che io non sia incestuoso non toglie che io possa dibattere serenamente il problema.

claudia, inoltre...

... la "dura" realtà è che l'incesto fratello-sorella e padre-figlia è molto praticato (quello madre-figlio è rarissimo) e se analizziamo i sogni della gente scopriamo che tanta gente che non lo fa e crede di non desiderarlo, inconsciamente lo desidera. mai sentito parlare del mito di edipo che uccide il padre e giace con la madre? cavolo, è la base della psicologia, io mastico queste cose da decenni come fossero pane e mortadella, possibile che ancora vi scandalizziate? esistono popolazioni matrilineari che permettono teoricamente il coito tra padre e figlia in quanto non riconoscono il ruolo biologico del padre, popoli che privilegiano l'accoppiamento fra cugini carnali, popoli che vietano i rapporti con figliastri/e (dov'è il motivo biologico?). [+]

per lilli e luc

Non ho sentito la canzone di Gazzè, se non appena di sfuggita, e neppure quella di Tricarico. So che Cammariere è un bravo musicista, infatti mi piace il pezzo che presentò anni fa al festival quando vinse. Quello che ho sentito del festival è smielato, perché forse ho ascoltato il peggio, e perciò ho generalizzato. Da grande amante della musica e musicista (suono la chitarra elettrica da autodidatta da quattro anni) ho notato, sempre per quel poco che ho sentito, un progressivo calo di qualità negli anni al festival. Conosco molta gente che suona benissimo e non è a Sanremo, né potrebbe mai andarci... Ad esempio, ho visto dei ragazzini che cantavano delle canzoni dai testi banalissimi, tipo "ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene". [+]

a luc

Lei è molto bravo con le parole ma in sostanza conferma quello che le ho detto;lo giustifica perché naturale cioè al di fuori di una norma che io chiamo MORALE E lei CULTURA. Resta il fatto però che chi dà la vita ad un altra persona NON PUO' vederla come un oggetto sessuale al pari di una estranea/o. E per chi non riesce a vedere differenze c'è LA LEGGE.O dobbiamo erigere un monumento al coraggio in una società repressiva?

p.s.

Edipo non giaceva con la madre SENZA averla riconosciuta?Senza sapere che si trattasse di lei?

p.s. del p.s.

Spero che tra alcuni anni sua figlia non la trovi attraente;non oso immaginare come potrebbe andare a finire...

lilli lunedì 3 marzo 2008
x andrea e luc

Andrè(permettimi l'abbreviazione)ti assicuro che hai sentito le "peggiori" (c'è da dire che quella canzone "ho bisogno di sentirmi dire..."si adatta molto all'immagine del suo interprete:un ragazzino timidino che non avrebbe potuto cantare una canzone di diverso spessore.Una canzone nella quale possono riconoscersi ragazzi delle scuole medie che non potrebbero identificarsi ad esempio-per citarne una-"nella"canzone di Gazzè.Io resto dell'idea che ognuna di quelle canzoni è stata scelta per incontrare il favore di un determinato pubblico.).Se ti capita di ascoltare le canzoni di sanremo alla radio non girare,ti dico che qualcosa da salvare c'è!Luc ho letto il tuo commento "non fare come mia moglie n. [+]

reiver lunedì 3 marzo 2008
precisazioni

x Luc:sì,conosco il Banco e i Pfm,intendevo dire che il rock in Italia è messo in un angolino.x Andrea:Brian Johnson è bravo e simpatico (e veramente notevole in "Back in Black") ma Bon Scott era un'altra cosa.Testi ironici e fuori dagli schemi,voce ruvida e capace di emozionare ad ogni nota (voglio ricordare "Ride on":one of these days,i'm gonna change my evil ways..),carattere genuino di una anti-rockstar,perennemente attaccata alla bottiglia (purtroppo) o ad una compagna occasionale. Per Lilli:su col morale,"Sanremo è sempre Sanremo".Di solito la finale la guardo sempre,dal 1981.Quest'anno l'ho persa,tranne qualche frammento.Mi ricordo un anno degli ospiti particolari:i Kiss,quelli di Gene Simmons,bassista-cantante dalla lingua lunga una ventina di centimetri. [+]

per lilli

Okay, se mi capiterà di trovarle alla radio non cambierò stazione, per quanto abbia gusti pretese precise, sono di mente aperta. Forse è proprio il fatto che ci fosse del tipo di musica scelta per diverse fasce d'età che mi ha dato fastidio: una specie di "supermercato della musica". Mi piacerebbe più ascoltare qualcosa di valido, unico e buono per tutti, anche se, certo, i testi non possono essere per tutti. Se avessi avuto l'età di quel ragazzino che cantava la canzone di cui ti ho parlato, non mi sarei immedesimato... Comunque, di Sanremo mi è sempre piaciuta la partecipazione di grossi musicisti internazionali o nazionali durante le esibizioni dei concorrenti. Ricordo quella di Frank Gambale con Antonella Ruggiero di qualche anno fa, ad esempio. [+]

luc martedì 4 marzo 2008
x andrea e claudia

andrea: grande frank gambale! ho tutti i dischi della electric band di chick corea. non ho visto "una storia vera". non amo msn. claudia: allora tutti gli scienziati che hanno studiato il problema sono dei criminali incestuosi! non vuoi capire perchè probabilmente il tuo inconscio ha problemi con quell'argomento. comunque a partire da oggi non comunicherò più con te.

x andrea,reiver, luc

XAndrea,bravo non cambiare:qualcosa ti piacerà!Più che"supermercato"della musica è una vetrina e ognuno"compra"quello che preferisce:se ci pensi è giusto così.Non tutti abbiamo le stesse inclinazioni musicali..forse neanch'io mi sarei immedesimata in quella canzone però c'è da dire che il ragazzetto aveva una discreta vocina:magari crescendo cambia genere :)Il film di Lynch non l'ho visto però mi è piaciuta la tua recensione.XReiver:ovviamente sanremo è sanremo,gli amici mi prendono in giro perchè mi piace ma io lo guardo lo stesso..(e pure loro...)Chiambretti ha fatto qualche eccellente battuta ma..(dite quello che volete,I don't care)Pippo is simply the best!(peccato che il suo programma della domenica è all'ora della passeggiata!)Comunque anche a me piace qualcosa della Pfm,certo non conosco il loro repertorio ma a volte quando mia sorella mette un cd e mi trovo a passare ascolto con piacere. [+]

x andrea

Ah una cosa! Andrea complimenti perchè suoni!! Io sono imbranatissima con gli strumenti musicali ma mi piacciono tantissimo chitarra- ho provato 3 volte ad imparare...non c'è stato niente da fare :( - e pianoforte. Chi è portato per la musica è fortunatissimo!

così sia,

se da oggi non vuole comunicare più con me va bene;evidentemente assomiglio troppo alla sua moglie n.1... non è colpa mia.Io ascolto solo le sue parole,non invento niente né le forzo ad una interpretazione.Se si rilegge come se si trattasse del pensiero di un altro capirà che ho ragione io.E' lei che si incarta;quanto agli scenziati per me Sì.Poi non ci lamentiamo della pedofilia o degli abusi in famiglia... forse anche i responsabili avranno letto qualche libro in più(ironico).

adesso è troppo

Claudia a me dispiace dirtelo ma la tua ironia non fa nè ridere nè sogghignare..è un pò troppo offensivo quello che dici:il tuo è un modo squallido di ironizzare su problemi seri come gli abusi sui bambini..quelli che fanno cose simili sono "malati" e deviati e basta:non credo che la loro natura sia ispirata da qualche lettura.Per tornare alle teorie varie che contesti a Luc:non si incarta affatto,lui.

perché?

Fino ad ora ho sentito l'apologia dell'incesto portando a testimonianza gli studi di alcuni valenti scienziati e io non posso proseguire sull'argomento? Ne ho soltanto tirato le somme.Forse i testi a cui luc fa riferimento sono più diffusi di quanto non si pensi... Riprendo le sue parole: "la MORALE è relativa, una regola che è DECISA da qualcuno per qualche scopo, niente di assoluto o divino. La coscienza di ciò non toglie che alcune morali io le accetti".Lilli,sai leggere? Fai attenzione.

x luc

Scusa carissimo la mia momentanea assenza ma sono sempre stata di corsa in questi ultimi giorni. Rispondo ora alla tua e mail. Spero mi perdonerai.Ho letto la tua recensone e l'ho trovata "alla Luc": ironica, culturalmente coerente, e valida. Nonostante il solito interesse antropologico per il sesso che non ti sfugge mai eh?Credo però nella tua totale coerenza e proprio "l'incartamento" non credo sia appropriato per te... Resti sempre sulla stessa linea di pensiero quindi non vedo incongruenze di sorta :)Non ho visto il film. Non posso giudicare il contenuto( non sono illuminata dalla sapienza divina) ma la forma e lo stile sono magistrali come sempre. Complimenti! Ciao

faccio troppa attenzione

Claudia lo sai che non mi riferisco alle citazioni:non fare orecchie da mercante..mi riferisco alle, neanche troppo sottili,offese che lanci. Comunque non importa. Ciao

per lilli

Lilli, cara, è vero che NON SAI LEGGERE. Se te lo dice l'illuminata divina devi crederle.Io sono nella tua stessa condizione.Il nostro cervello ci impone di leggere SOLO cose sensate, valide e culturalmente interessanti.Ci impone dei limiti. Certe letture sono troppo stupide per poter essere prese da noi seriamente in considerazione. Purtroppo non tutti riescono ad essere umoristi DOC. Forse anche gli illuminati hanno dei limiti...sono davvero meravigliata di questo! Li ritenevo infallibilmente infallibili. Ciao cara!!!

?

Quindi la pedofilia e l'incesto sono causati dai libri di antropologia o psicologia?Ma dai...Come vedi sono un principino sui generis,non accorro solo per le principesse ahahahah.Comunque dire a qualcuno di avere esaltato l'incesto non è roba da poco,le parole bisognerebbe misurarle meglio,non credi?

rosso werner

Oh, bene. Vedo che da un film passate alla vita personale. Complimenti, il miglior caso di esegesi estetica impersonata....

per rosso werner

Hai visto, Rosso, come siamo bravi a rimanere impersonali con la nostra esegesi! ;-) Su questo forum ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

ad andrea

Credimi, caro co-frequentatore di forum, ne ho visto ,io, di cose che voi oltreumani non potete nemmeno sospettare!

luc martedì 4 marzo 2008
x maryluu e rosso werner

maryluu: il mio interesse ANCHE scientifico per il sesso è indubbio, però sono i film a perseguitarmi! ho visto questo film pensando "finalmente un film senza sesso, solo sana violenza" e invece...ah, non fate figlie con me, se no... werner: e meno male che dai film passiamo alla vita privata, l'arte è immancabilmente qualcosa di personale, sia in chi la produce che in chi la fruisce. io, in queste discussioni, ci vedo occasioni di feconda crescita. e poi finchè il forum non ci censura...

a luc

Quando necessità mi costringe a ricostruire una macchinosa commedia greca, cerco di raggiungere il fine (cosa aveva in testa il greco che l'ha scritta) coi mezzi adeguati (la tradizione manoscritta)... L'osservazione di un fenomeno può cambiare il fenomeno stesso, se mancan gli strumenti adatti. Kairè pollà

bahhhh

Cara Maryluu..sono basita.Siamo cretini, non capiamo l'ironia nè l'italiano..per dirla in dialetto "jemm'c à rponn' " (andiamo a nasconderci)non siamo all'altezza. Dobbiamo stare attenti a ciò che leggiamo ragazzi..sentitevi in colpa se avete letto un libro giallo..potrebbe venirvi voglia di uccidere il maggiordomo! :/

jamm'cenn a r'ponn'

Così si dice da me. Nell'abruzzese, Lilli, cambia qualcosa all'inizio ma la radice dialettale è quella. Il discorso sull'influenza delle letture e dei film è così vero che dopo che ho visto "Shining" andavo in giro a gridare "Ciao, Danny! Vieni a giocare con noi... per sempre... per sempre..." Ma dai!

iamu, ià...

Sè, iativinne ch'è miaju, chi 'cca, si nun l'aviti capitu, se parra de firmi nun da affari 'e chissu e chillu! Jiti puru a iucare allu compiuter o a guadare li pupazzi intr'a 'a televisioni.

werner, che lingua è?

Una specie di siciliano o sardo?

eh, no!!!!

Spiacente, è una variante collinare del calabrese, la mia lingua.

ah,rosso werner,benvenuto...

anche lei con noi... Non era preso dall'argomento "dazi"?

venendo a te,"reiver"

se sei tu ti sei rovinato a dare retta alle nuove frequentatrici (soprattutto ad una in verità);anche tu cominci a perdere colpi... nemmeno la forma si salva... Se non sei tu buon divertimento.Mi avete scocciato TUTTI;datevi la mano e fate un bel girotondo.Ciao.

a claudia la gelosa

Eh, no... Quello dei dazi è un genio che usa il mio nickname.

rosso werner martedì 4 marzo 2008
però, questo modo di fare....

...da bambina arrabbiata, mi ricorda quello di una certa Miriam.... Una che contestò la mia prosa per la recensione di Gindhouse... Bah, sarà....

x claudia

In tutta la mia vita ho dato retta sempre ad una sola cosa,la mia testa.Capisco la volontà di fare polemica in mezzo ai tipi che ti rompevano le scatole (Sole,eccetera) ma qui no.Discutiamo,a volte anche in maniera vivace,e raramente siamo d'accordo su un film:ho avuto modo di dissentire da Luc,da Andrea,da Maryluu,da Lilli,da Paleutta,ed è giusto così.Abbiamo sempre discusso in maniera energica ma rispettosa,e sempre di qualcosa,non del NIENTE,come è successo a "Into the wild",quando hai preso uno scoiattolo come pretesto per sparare ad altezza uomo (o donna).Può anche essere che io perda colpi (è da quando sono nato che lo faccio) ma nel caso la colpa è tutta mia,non delle "nuove frequentatrici",come dici te. [+]

x rosso werner

Ciao Werner,non so se ti ricordi di me.Io di te sì,perchè sei una delle poche persone ad apprezzare Peckinpah e Budd Boetticher,e a citare "L'infernale Quinlan" di Welles,per giunta col titolo originale...Infatti quel commento "contro Reiver" sul forum di "John Rambo" non l'ho capito tanto.Ho capito invece la frase che hai scritto,perchè il calabrese non è poi tanto diverso dal siciliano.

a reiver

Per quanto dissenta spesso dalle tue opinioni, io non c'entro nulla con John Rambo. Il film non l'ho visto. Ho visto però che qualcuno ha usato il nickname. Non chiedermi il motivo, ma scrivendo da quando esiste il sito, è circolato un bel po. Kairè pollà.

a reiver

La differenza tra allora e oggi è che il Sole spuntava da solo (senza dire niente di attinente al titolo del forum in cui purtroppo si materializzava) qui invece si è SPESSO travisato,non so a quale scopo,lo scritto CHE E' NERO SU BIANCO intervenendo ognuno a difesa dell'altro quando,in teoria,ognuno dovrebbe parlare PER SE'(ammesso che ci sia uno scontro).Già ho tentato all'inizio (metafora dell'incendio e dintorni) e non è servito,ora pure tu con l'e-mail intitolata:"?"... se non hai capito quello che ho detto SOLO A LUC,pazienza...Arrivederci e grazie.

p.s.

Nel forum di "Into the wild" si è andati oltre perché gli apporti sono stati molto originali e non del tutto inerenti.Per la prima volta... e per me l'ultima (fosse in ascolto).

maryluu martedì 4 marzo 2008
per mister hide claudia/miriam/nadia/etc etc etc

Spero che una volta per tutte la smetti di dire idiozie. Non ti permetto di parlare così a Reiver, perchè è una persona corretta e leale che ha sempre ragionato con la sua testa, sapendo riconoscere il giusto e il non giusto. Se in questo forum TUTTI e non solo lui sono irritati da te un motivo ci sarà. Se tutti ti considerano in maniera negativa non è di certo l'influsso della nuova frequentatrice di UOMINI E DONNE ahaha Perchè non ti fai un bell'esame di coscienza e una capatina a Lourdes. Magari diventi se non più buona almeno più "passabile". Non ti sei stancata di rasentare la mediocrità?Perchè non dici a Werner che ha ragione:che la tanto SIMPATICA Miriam sei tu?Hai dato dimostrazione di quello che sei anche prima che dibattessimo su Into the Wild. [+]

su, pargoletti

Promettete di fare da bravi! Se proprio farete da bravi, il prof. Werner, forse, vi comprerà il gelato.Vi rendete conto che questo è un forum di CINEMA? Per i fattacci, le gelosie, le foie, le posse incontrollate, vi prego, rivolgete lo sguardo altrove.

senti,bella,

reiver è una persona NON una tua proprietà QUINDI NON SOLO gli parlo come mi pare ma non sei certo TU a dirmi come,eventualmente dovrei parlargli.Ma di dove sei spuntata?(dall'uovo di Pasqua?)In secondo luogo se sai già TUTTO dele mie precedenti identità informalo tu così dal momento che ami parlare fai anche un po' di informazione.Magari rasentassi la mediocrità come me!Te lo auguro.Per il momento continua così,SIMPATIA.

ah,rosso,

ha ragione,difatti me ne vado e cambierò nickname e EVITERO' ACCURATAMENTE di intervenire ovunque trovi i vostri nomi perché qua,parli con uno e ti rispondono tutti.CIAO,CIAO.

uova

Innanzitutto Maryluu è LARGAMENTE AUTORIZZATA a dirti "come,eventualmente,dovresti parlarmi".Poi:nè lei nè Lilli sono uscite dall'uovo di Pasqua ma sono lo stesso DUE BELLISSIME SORPRESE.Per finire:ho capito che ti rivolgevi a Luc,non so se tu hai capito la gravità delle tue affermazioni.Lo hai accusato di inneggiare all'incesto,cosa assolutamente non vera.Sarebbe come accusare un criminologo di fare apologia dell'omicidio.Ma a te non interessa questo,tu vuoi solo passare per eroina,per martire che da sola "sconfigge le forze avverse".Tu hai sempre ragione,tu sola capisci i film,tu non sbagli mai.Non ho mai visto,in tutta la mia vita,una persona così refrattaria all'autocritica.Nemmeno le opinioni di sei persone,che non hanno il minimo motivo di essere in malafede,hanno fatto insinuare in te il tarlo del dubbio?Complimenti allora,e arrivederci. [+]

e certo,

non perché io voglia avere l'ultima parola ma solo perché tu sei l'anello che chiude la catena: parli con uno e interviene l'altro... ora da maryluu a te. A ME non è autorizzata a dire niente perché è una conoscenza virtuale e io non l'avrei permesso neanche ad una VERA e PROPRIA e FISICAMENTE vicina (e lo sai).Se poi tra di voi c'è un rapporto di confidenza tale per cui può dire a chiunque come interagire con te è un altro discorso.Cambia tutto.In secondo luogo a proposito di Luc io ho semplicemente interpretato le sue parole.Né più né meno.Comunque nei meandri della psiche con studi scientifici a riprova di questa o quella tesi vi addentrerete voi;io sono stanca.Ciao,ciao anche a te.

[+] p.s. (di claudia)
luc mercoledì 5 marzo 2008
x rosso werner

"...colui al quale piacerebbe apparire PROFONDO alla gente, si sforza per essere OSCURO, dato che la gente crede che sia profondo tutto ciò di cui non si riesce a vedere il fondo" (f.nietzsche).

x rambino

La soluzione migliore è ignorarla. Ora straparla anche... Troppa gelosia... magari la invitiamo al matrimonio ahahahahahahhaahah

claudia mercoledì 5 marzo 2008
ah,

la stavo cercando (anche se non vuole più comunicare con me)... Spero che non abbia frainteso anche lei lo scambio di vedute iniziale.Mi riferivo solo all'argomento dal punto di vista antropologico NON personale.Lei è una delle poche persone che mi abbia fatto piacere conoscere in questi forum.Distinti saluti e buona fortuna.

per luc

Non potevi trovare citazione migliore.:) Ho risposto alla mail. Spero ti sia arrivata! :)

claudia mercoledì 5 marzo 2008
p.s.

E' vero.Questa è una gran bella citazione,me la appunterò.La prendo come dedica d'addio e la accetto,con grande piacere.

rosso werner mercoledì 5 marzo 2008
a luc

"Più in alto volerai, più chi è a terra ti vedrà piccolo".Friedrich Nietszche, "Aurora".

rosso werner mercoledì 5 marzo 2008
ooops!

"Nietzsche", scusate.... Tastiera killer.

ho recensito:

La vie en rose, l'assassinio di Jesse James..., e La fiera della vanità. Vi aspetto!!!!

reiver sabato 8 marzo 2008
ho recensito..

..."I cancelli del cielo".

paleutta sabato 8 marzo 2008
mi inserisco alla fine

senza aver letto i vostri interventi (troppi) e senza aver letto tutta la recensione di luc (troppo lunga eppoi non ho visto il film, o forse si una trentina d'anni fa..) e dico questo: 1) scusa luc, ma come ti è venuto in mente di recensire questa sorta di "quando le donne avevano la coda"? 2) secondo me ron perlman con quel viso li è un pò neandertaliano perdavvero.

[+] lascia un commento a paleutta »
luc domenica 9 marzo 2008
quando le donne avevano la coda...

...era divertente. mi interessa tutto ciò che è lontano dalla nostra noiosa società (il brasile è molto meno noioso) nel tempo o nello spazio. perlman è proprio un pitecantropo senza bisogno di trucco.

buongiorno (per luc),

lo so che no voleva più comunicare con me però nel forum di "Into the wild" mi ha dato informazioni sull'alessandrite e io nella risposta di ringraziamento le ho chiesto dell'8 marzo.Sono curiosa.Le prometto che dopo queste altre informazione la lascerò in pace.

buongiorno/error

informazioni

luc domenica 9 marzo 2008
qui dell'8 marzo, per fortuna,

se ne sbattono! a cominciare dalle donne che giustamente trovano assurda la teoria secondo la quale sarebbero una categoria bistrattata. al contrario delle italiane, le brasiliane sono coscienti di essere una categoria privilegiata (anche il fatto che vivete mediamente più di noi è un privilegio culturale e non naturale)e hanno l'onestà e il buon gusto di non infierire con l'assurda demagogia "femminista". aspetto trepidante una "festa del maschio" dove ricordare i 1000 morti all'anno di incidenti sul lavoro, tutti maschi, sacrificati spesso per avere i soldi per mantenere le loro compagne. qua in brasile, alla morte di un marito, non ho mai visto la moglie piangere...

buon per voi

Ha ragione,anche a me non piace per niente (anche per lo stillicidio delle mimose).Comunque,sai che privilegio vivere più a lungo,è tutto tempo in più per decomporci;fanno bene le dive a "sparire" anzitempo...,grazie e a presto.P.S. Farò qualche altra capatina.

La guerra del fuoco | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |