Fantasma d'amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasma d'amore   Dvd Fantasma d'amore   Blu-Ray Fantasma d'amore
Un film di Dino Risi. Con Marcello Mastroianni, Romy Schneider, Julian Beck, Wolfgang Preiss, Raf Baldassarre.
Drammatico, durata 99 min. - Italia 1981. MYMONETRO Fantasma d'amore * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tempo che esiste è quello che ci consuma. Valutazione 0 stelle su cinque

di Paolo

venerdì 20 dicembre 2019

Solo nel luogo della follia, il manicomio, è possibile continuare a vivere un intenso amore del passato, attraverso una dimensione nuova, dove il tempo ( credi che esista il tempo?) non può ferire, consumare, e ciò che ancora è reale può prende per mano ciò che non esiste più. Ritorna l'ossessivo fantasma di struggente nostalgia dell'amore perduto , per sconvolgere la vita del protagonista, troppo rassegnato ad accettare una routine insoddisfacente nella vita di tutti i giorni . Il ricordo lo avvolge poco alla volta come una nebbia dove i veli diventano sempre più consistenti,  trascinandolo attraverso un intreccio di vicende che passano dal fatto di cronaca nera alla dimensione esoterica, per approdare alla consapevolezza amara di aver ritrovato in una forma estranea alla concretezza dei sensi la sola cosa che avrebbe dato un significato alla nostra vita. Ma non importa. Il quadro si è svelato poco alla volta, attraverso la ricerca del tempo perduto, percorrendo i vecchi vicoli della città,  ritrovandosi circondato dalla incredulità e ironia degli amici, oppure percorrendo d'inverno in solitudine su una barca  la via d'acqua del grande fiume che segna il confine tra l'esistenza e l'aldilà. La vita e la morte. L'amore come dimensione eterna, che tutto comprende. Vale anche per chi ha avuto una educazione laica. Ma i professori del manicomio, bravi, non capiscono questa verità semplicissima.

[+] lascia un commento a paolo »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo?

Fantasma d'amore | Indice

1° | mary