Excalibur

Acquista su Ibs.it   Dvd Excalibur   Blu-Ray Excalibur

Artù esce dal mito Valutazione 4 stelle su cinque

di Greyhound

venerdì 19 ottobre 2012

Apprestandoci alla visione di Excalibur abbiamo sicuramente la sensazione di essere di fronte ad un film narrante le gesta di Re Artù e la sua corte di cavalieri piuttosto inconsueto. Con tale termine si vuole mettere in luce il fatto che non si tratti del classico genere "cappa e spada", ma bensì di una pellicola con ampi riferimenti di natura filosofica e religiosa. Una sorta di grande allegoria.
L'ambientazione piuttosto onirica che contraddistingue la parte centrale del film può essere benissimo messa a confronto con i primi minuti densi di  violenza e caos generati dalla mancanza di una figura unificatrice come quella del re. Quest'ultimo, durante lo svolgimento della trama, diviene una sorta di figura cristologica in virtù della quasi incapacità di vivere una vita come qualsiasi altro uomo, un fatto che lo conduce a sopportare diverse responsabilità ed attraversare momenti di grande difficoltà (il peso del regno e del benessere dei sudditi, il tradimento della moglie e del suo più fidato amico), sino ad essere responsabile della nascita di un figlio che rappresenta l'incarnazione del male.
Il riscatto passerà attraverso la sofferenza morale e materiale, in una sorta di catarsi che gli farà comprendere appieno il suo ruolo sulla Terra (si ricordi la frase "Io e la terra siamo un unico", il perdono accordato alla moglie e la collaborazione preziosa che riceverà dall'indispensabile Lancillotto, che avrà al suo fianco nella battaglia risolutiva) e lo condurrà sino all'inevitabile sacrificio contro la nemesi incarnata da Mordred.
In tale modo un equilibrio potrà essere ristabilito e una nuova pagina nella storia dell'umanità scritta.

[+] lascia un commento a greyhound »
Sei d'accordo con la recensione di Greyhound?

Excalibur | Indice

1° | raptus