1997 - Fuga da New York

Acquista su Ibs.it   Dvd 1997 - Fuga da New York   Blu-Ray 1997 - Fuga da New York
Un film di John Carpenter. Con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Donald Pleasence, Isaac Hayes, Ernest Borgnine.
Titolo originale Escape from New York. Avventura, durata 99 min. - USA 1981. MYMONETRO 1997 - Fuga da New York * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mito di Snake Plissken Valutazione 5 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
mercoledì 3 agosto 2011

“Nel mondo non ci sono più eroi, ma solo gente che prende degli ordini”. In questa sentenza di John Carpenter è già racchiusa tutta l’essenza cinica di Snake Plissken (che nella versione italiana diventerà inspiegabilmente Jena), personaggio partorito dalla penna del regista e da quella di Debra Hill. E a cui Kurt Russell in seguito darà un volto, e una prestanza, tale da confinarlo nell’universo dei personaggi più affascinanti della storia del cinema, facendone immediatamente un’icona intramontabile degli anni Ottanta. E basta intravederlo in scena per la prima volta, con quella benda che segna così causticamente il suo volto, per rimanerne quasi ipnotizzati, al punto da non vedere l’ora che entri in azione per capire meglio con chi abbiamo a che fare, ansiosi di scoprire quale evento abbia lasciato una traccia così dura sul suo viso. Quella benda, tuttavia, rimarrà un enigma: scopriremo solo che siamo in presenza di un eroe di guerra con la fedina penale sporca, convocato per una missione che potrebbe fornirgli la tanto agognata libertà. Il compito che gli viene affidato, inoltre, è uno tra i più eroici che possono essere assegnati ad un cittadino americano: salvare il presidente degli Stati Uniti dalle grinfie dei terroristi. Peccato che gli States ormai sono un organismo decadente, le cui istituzioni hanno fallito già da tempo, arrivando al punto di fare di Manhattan (la zona più glamour di New York) una prigione di massima sicurezza in cui vengono messi in quarantena i criminali più pericolosi. Ma si intuisce che, all’occorrenza, vi è posto anche per i rifiuti sociali del mondo. Una prigione senza sbarre, ma in cui è possibile solo entrare e, una volta lì, assoggettarsi alla dura legge della giungla secondo cui ad aggiudicarsi il diritto di continuare a vivere è esclusivamente il più forte. Ed è proprio lì che Snake viene mandato in missione, costretto a mettere a repentaglio la sua pelle per una causa che non gli appartiene e solo perché gli sono state iniettate (a tradimento) alcune capsule letali nelle arterie. Ne consegue una lotta contro il tempo (meno di ventiquattr’ore, con una unità di tempo di aristotelica memoria) in un’operazione in cui anche il più piccolo errore non può far parte del copione. C’è da rimare con i nervi ben saldi se si tiene alla propria sopravvivenza e non è facile quando ci si sente dire in continuazione, ad ogni nuovo incontro, “avevo sentito dire che eri morto”. Per farla breve Snake è l’ombra di sé stesso, una sorta di fantasma che è stato scaraventato all’inferno. Un destino questo comune a tutti gli eroi più valorosi, ma dal quale Plissken non tornerà rinvigorito o con un messaggio di speranza per l’umanità, bensì più antieroe di prima. Se non lo si è capito, abbiamo a che fare con una pellicola con un potenziale evocativo tipico delle grandi narrazioni mitologiche e cinematografiche. Impossibile, in effetti, non cogliere in questo film numerose analogie con i western di Leone, a partire dalla presenza di Lee Van Cleef che interpreta Hauck, il nemico numero uno di Snake. Una pellicola talmente spietata da non concedere allo spettatore neanche un raggio di sole e che risulta utile per capire come, se lo si vuole, anche le cosiddette “americanate” possono elevarsi alle vette dell’arte se solo a dirigerle vi sia un Autore che non dimentica che, per fare grande cinema, prima di tutto bisogna saper intrattenere lo spettatore. Un film da vedere almeno dieci volte nella vita.

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

1997 - Fuga da New York | Indice

1° | danilodac