Un mondo di marionette

Acquista su Ibs.it   Dvd Un mondo di marionette   Blu-Ray Un mondo di marionette
Un film di Ingmar Bergman. Con Robert Atzorn, Christine Bucjegger, Heinz Bennent, Erwin Faber.
Titolo originale Marionetterna. Drammatico, durata 104 min. - Germania, Svezia 1980. - VM 14 - MYMONETRO Un mondo di marionette * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dalla vita di un cinefilo Valutazione 5 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
martedì 3 gennaio 2012

Inizio della polemica: perché la pervicace e perversa abitudine di modificare il titolo del film nella traduzione da lingua estera a italiano? Prendete delle filmografie e confrontate i titoli di grandi registi come Bergman, Truffaut, Hitchcock e potrete verificare lo scempio che è stato fatto in questo senso (domanda da porre ai produttori forse?). Gli anglosassoni non lo fanno e si limitano a tradire (traducono insomma). Noi italiani, col nostro asfittico cinema terzomondista fatto di "figli di", cabarettisti che diventano attori e bellezze attoriali esportate all'estero, oltre a tradire, amiamo mutilare, infierendo con autocompiacimento sul cadavere. Fine della polemica. Il titolo quindi non è "Un Mondo di Marionette" ma "Dalla Vita delle Marionette". In questo caso la "variazione" è minima ma in ogni caso c'è (avete presente qual è la modalità adottata dai lupi per demarcare il territorio vero?!). La storia è quella di un uomo che ammazza una prostituta. Da questo incipit la telecamera opera una esistenzial-radiografia della vita dell'assassino (Peter) e di tutte le persone che compongono il suo ambiente affettivo ovvero la sua compagna Katarina, la madre, lo psichiatra che lo segue, gli amici, ecc. Il film è tecnicamente approssimativo nella realizzazione (nell'inquadratura dell'interrogatorio che l'ispettore compie nei confronti del socio di Katarina ad esempio, si può intravedere più volte il microfono di ripresa). Non dico nulla di nuovo, infatti lo stesso Bergman ammise ciò. Ma in fondo chi se ne frega?! Non credo che vi siano parole per descrivere la capacità del regista nell'entrare nelle ombre degli esseri umani di cui racconta le storie, monologhi da iscriversi a caratteri cubitali nella mente perché in essi, ainoi, è racchiuso il nostro destino. In questo senso la tecnica scompare, si dissolve (pur essendoci, non fraintendiamo). Bergman dà una prova di genio, capacità registiche e umane senza pari, dimostrando di poter massaggiare a dovere le nostre menti di marionette anche con le mani legate dietro la schiena. Vi sono forze così profonde e così viscerali a cui non è possibile opporsi e che ci controllano. La grandezza dell'uomo non sta nella quotidiana battaglia mossa a colpi di regolarità, millantato amore, e buoni propositi ma nella lucida, dolorosa e ineluttabile accettazione del caos che ci pervade e muove con i suoi sottili ma potentissimi fili.

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

Un mondo di marionette | Indice

1° | blackredblues
  2° | august robert fogelbergrota
  3° | mungiguerra vincenzo
Aldo Garzia
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |