The Blues Brothers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Blues Brothers   Dvd The Blues Brothers   Blu-Ray The Blues Brothers

Il film più anarchico che il cinema ricordi Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
venerdì 21 agosto 2015

John Landis,dopo Animal House torna a stupire con uno dei maggiori capolavori della storia del cinema da che esiste.
The Blues Brothers è un film musical/comedy/demenziale/un sacco di altre cose che fa delle musiche,della regia e delle interpretazioni degli attori il suo punto cardine.
Va detto che Landis,a differenza di ciò che dicono molti altri ha fatto film di rilievo paragonabili in bellezza a questo,come Animal House che è un capolavoro indimenticabile e come Burke & Hare-Ladri di cadaveri che è una delle commedie nere più importanti e incisive degli ultimi vent'anni,alternando questi capolavori a film meno riusciti come Beverly Hills Cop 3 uscito male,ma che tuttavia risulta salvabile proprio grazie a poche sequenze in cui si riconosce lo stile inconfondibile di Landis,tuttavia per quanto metà dei film di questo regista sia indimenticabile,questo The Blues Brothers risulta il mio preferito grazie alla sua irriverenza anche visiva e alla chimica tra i due protagonisti interpretati da due fantastici John Belushi e Dan Aykroyd.
La trama non c'è bisogno di raccontarla,chi non la sa è una capra,la regia di Landis è semplice nelle inquadrature e nei movimenti,così come anche nel montaggio che nascondono in realtà una tecnica allucinante che sta proprio in quell'asciuttezza tipica di Landis,la fotografia di questo film è spettacolare e un gran lavoro lo fa la colonna sonora,composta da vecchie glorie tra Rock & Roll,Jazz,Country e Blues che farebbe impallidire anche chi non capisce una sega di musica(chi ascolta i Modà ad esempio) ci sono un sacco di scene che si potrebbero ricordare,scene che sono entrate nella storia come ad esempio l'inseguimento finale,il pezzo cantato da Ray Charles,la parte musicale di Aretha Franklin o anche la scena dei filo nazisti che vengono buttati nel fiume dai Blues Brothers eccetera.
Dan Aykroyd sarebbe apparso nel seguito che è un film gradevole ma che non ha un minimo della verve del capitolo originale.
Vi sono inoltre da tenere da conto le numerose citazioni al cinema di genere italiano come la scena in cui la "Pinguina" scorre sul pavimento all'indietro e la porta che si chiude davanti a lei,quello è Mario Bava allo stato puro. Chi non ricorda inoltre la battuta dei fratelli Blues "Siamo in missione per conto di Dio" oppure Jake Blues che per la prima volta si toglie gli occhiali da sole e con gli occhi dolci fa sciogliere la ragazza che gli dava la caccia con il mitra,sono centinaia le scene da ricordare oltre che ad un lato politico e di critica di fondo che qui va oltre la semplice irriverenza,il film critica il consumismo,ricordiamo la scena in cui Jake e Elwood distruggono il supermercato con la macchina e lì si nota tutto il piacere che Landis ha provato nel distruggere quel posto,simbolo del consumismo che permeava quel periodo,si nota come Landis consideri i fascisti(i poliziotti) non solo come cattivi ma come stupidi,i poliziotti sono stupidissimi e i colletti bianchi,gli straricchi e gli altolocati sono tutti degli inetti e scemi come un blocco di cemento,mentre i reietti,le persone che vivono ai margini sono i veri artisti,le persone migliori,il messaggio socialista è quindi chiarissimo,come lo è l'anarchia di fondo,la non curanza che hanno i due protagonisti per le regole della società,oppure il modo in cui Landis ridicolizza i nazisti che per lui sono ancora più stupidi dei destrorsi e dei poliziotti,persone inette,completamente idiote e che non meritano null'altro che essere ridicolizzati. Vi è inoltre un ribaltamento che Landis si porta dietro anche in Animal House e in tutti gli altri suoi film come Una Poltrona per Due eccetera della commedia americana classica,fastidiosamente edonista,i protagonisti di quelle pellicole avevano infatti alla fine la loro rivalsa sociale e ancora di più,mentre le commedie di John Landis sono tutt'altro che rassicuranti,i fratelli Blues alla fine verranno arrestati e la scena finale con loro che suonano in prigione con l'intera banda è squisitamente sopra le righe eppure pregna di una malinconia di fondo incredibile e nonostante lo spettatore sia contento da una parte perchè tanto loro in galera ci stanno bene,dall'altra non può che dispiacersi per il destino di questi due fratelli che nonostante abbiano fatto sempre per gli altri e mai per se stessi vengono comunque puniti da una società,che era quella Reaganiana degli anni 80,in cui l'edonidmo e l'egoismo erano obbligatori.
The Blues Brothers è un film intramontabile,che nonostante abbia qualche difettuccio,va oltre il semplice capolavoro,The Blues Brothers è il film più anarchico e irriverente che il cinema ricordi. Voto 10/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
The Blues Brothers | Indice

Tirza Bonifazi