The Elephant Man

Acquista su Ibs.it   Dvd The Elephant Man   Blu-Ray The Elephant Man
Un film di David Lynch. Con Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud, Wendy Hiller.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Gran Bretagna 1980. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 21 settembre 2020. - VM 14 - MYMONETRO The Elephant Man * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La deformità dell'uomo e la stortura della società Valutazione 5 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
sabato 1 febbraio 2014

Londra, fine '800. Frederick Treves (Hopkins), giovane medico particolarmente sensibile ai problemi dei più bisognosi, si imbatte in un uomo eccezionalmente deforme (Hurt) utilizzato come fenomeno da baraccone in un circo itinerante, e decide di prendersene cura. John Merrick, questo il nome del disgraziato, sarà accolto in ospedale e, soprattutto, pian piano reinserito nel consorzio umano.
Film fondamentale nella filmografia di David Lynch, anche se poco 'lynchiano': rari sprazzi di onirismo si disperdono in una narrazione pacatamente realistica, esaltata dalla scelta del bianco e nero. La storia non è profondissima e non richiede interpretazioni sottili: la storia del mostro gentile, che non domanda nulla fuor che l'essere rispettato, deve solo toccare le corde più profonde della nostra sensibilità; le scene in cui il povero John viene dileggiato ci riconducono all'ormai consueta retorica del ''i veri mostri siamo noi'' et cetera. Tuttavia, sebbene il tema non sia certo originale e nemmeno originalmente riprodotto, va riconosciuta a questo film una capacità straordinaria di impatto emotivo. E' impossibile non commuoversi, a meno che non si sia a propria volta dei mostri. E la capacità di destare emozioni è la quintessenza del cinema. Candidato a 8 premi Oscar, non ne vinse nessuno perché a volte l'Academy è in vena di brutte figure.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
The Elephant Man | Indice

Emanuele Sacchi