Omar Mukhtar - Il Leone del Deserto

un eroe della resistenza libica al fascismo Valutazione 5 stelle su cinque

di giusepped88

Feedback: 269 | altri commenti e recensioni di giusepped88
venerdì 12 giugno 2009

La recente visita di Gheddafi in Italia( 10 giugno 2009) ha riportato in luce questo film che Andreotti fece censurare in quanto lesivo dell'onore dell'esercito italiano e che è stato recentemente sdoganato. La guerra tra i beduini libici e l'esercito fascista è raccontata in maniera differente dai film americani diffusi come funghi, centrati sugli effetti speciali e non sulle trame. Ben differente è vedere la guerra con gli occhi dal punto di vista americano, cioè di una nazione di quelle che tendono a dominare la scena politica internazionale economicamente, politicamente, moralmente oppure con gli occhi di una nazione che ha subito il colonialismo, cioè un'invasione da parte di una nazione con un esercito meglio attrezzato e tanta brama di espandersi senza tenere molto in considerazione l'interesse delle popolazioni locali. Il film è ambientato negli anni 1929-31, Mussolini è deciso a terminare una volta per tutte la resistenza delle popolazioni libiche che da una ventina d'anni si ribellano al dominio coloniale guidate da Omar Al-Mukhtar, insegnante e guerrigliero astuto nello stesso tempo. Omar Al-Mukhtar, interpretato da A. Quinn è rappresentato come un vecchio che non vorrebbe la guerra, insegna ai bambini che Allah è misericordioso e che l'equilibrio deve essere il principio guida, però quando si viene cacciati dalle proprie case è legittimo combattere fino alla fine, non cedere a nessun compromesso imbarazzante, la libertà di esprimere il proprio credo e di governarsi da soli non hanno prezzo. Meglio morire che piegarsi. Per sistemare le cose in Africa viene inviato Graziani, il quale ha a disposizione autoblindi, carri armati e qualche aereo contro un esercito di beduini a cavallo. Nonostante questo il generale italiano ha molte difficoltà. Graziani(O. Reed) è presentato come un personaggio crudele che non esita a utilizzare il pugno di ferro contro i nemici. Utilizza esecuzioni sommarie non risparmiando donne e bambini( per fortuna le scene in cui muoiono i bambini a noi invece ci sono risparmiate), riduce le persone in schiavitù, condanna i sottoposti che si rifiutano di eseguire le condanne a morte. Graziani è esattamente posto come l'anti Omar Al-Mukhtar: tanto attaccato alla gloria terrena, al potere il primo così il secondo pensa ad Allah, a ciò che non finisce mai. Alla fine ad Omar sono tagliati tutti i rifornimenti, inoltre viene costruito un recinto di filo spinato chiamato dai fascisti "muro di Adriano" che impedisce ai ribelli di avere rifornimenti dall'Egitto. Omar viene catturato e condannato a morte, morte chè è affrontata con grande dignità. R. Steiger interpreta un Mussolini piuttosto stereotipato. Il film può apparire parecchio di parte, però la censura è assurda: i fascisti costruirono strade e città, ma di certo non furono "cortesi" con le popolazioni locali, non solo in Libia ma anche in Etiopia. Non vengono condannati solo le violenze dei fascisti, ma anche l'omertà delle Nazioni Unite che stavano a guardare passivamente. Certamente non è questo film a ledere l'onore dell'esercito italiano, ma un regime folle che ha drogato l'Italia.

[+] lascia un commento a giusepped88 »
Sei d'accordo con la recensione di giusepped88?

Ultimi commenti e recensioni di giusepped88:

Omar Mukhtar - Il Leone del Deserto | Indice