Mi faccio la barca

Acquista su Ibs.it   Dvd Mi faccio la barca   Blu-Ray Mi faccio la barca
Un film di Sergio Corbucci. Con Christian De Sica, Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Franco Giacobini, Mimmo Poli.
Commedia, durata 120 min. - Italia 1980. MYMONETRO Mi faccio la barca * * - - - valutazione media: 2,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

corbucci, dorelli, antonelli ko Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 18 luglio 2019

Questo"Mi faccio la barca"(1980, Sergio Corbucci)è uno dei più brutti film della commedia all'italiana, se non proprio di tutti i tempi. IN genere, nei film comici"à l'italienne", c'era un tipo, un carattere particolare oppure un problmea sociale in forma comico-grottesca. Qui nulla: solita storia di corna esibite-rimproverate, di questioni irrisolte da molto tempo, da "lungi", senza che si possa trovare una soluzione se non quella, banalissima, della riconcilazione dopo un mare di guai, tra l0altro mal esposti e peggio"filtrati"... Decisamente nada de nada, nisba de nisba, con un Johnny Dorelli al suo peggio interpretativo(scialbe anche le canzoni, tra l'altro, tra le sue più deboli)che si riscatta solo parzialmente nella parte più "romantica", che riporta un po'ai tempi (chi scrive era bambino)in cui cantava, abbastanza bene, canzoni "romantiche"da crooner american style... La Antonelli, giù un po'segnata da varie traversie, è ancora fisicamente notevole, ma per lei vale qui quanto Enzo Biagi scrisse a proposito di Ornella Muti....  "le manca solo la parola". De Sica, ovviamente Christian propone una delle sue caratterizzazioni, anch'essa banale e ripetivia, scontata oltre ogni dire... Poi c'è la parte turistica e"panoramica"(nel doppio senso): bene per chi si accontenta di queste cose, ma...nulla più, assolutamente. Poi il tema del"mi faccio la barca", di un dentista sfortnunato anche in amore? NO, ha le sue avventure, come ce l'ha la moglie ma, insomma, il tema dell'arrivismo, del controllo sociale attraverso il consumismo, della volontà di scavalcare gli altri esibendo quache fatua ricchezza e poco più; ebbene, neppure questo, neppure per cenni-eppure Corbucci con tanti film aveva dimostrato di saper fare bene altro e molto meglio-incomprensibile, questa défaillance.Non solo non c'è nessun approfondimento, di nessun tipo, ma anche parodia, comicità et similia(non diremo satira, che è aliena dal film)non solo latitano, non hanno alcun approfondimento. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Mi faccio la barca | Indice

1° | addaland