Il pap'occhio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pap'occhio   Blu-Ray Il pap'occhio

"Fanfani, in piedi!" - "Sono già in piedi." Valutazione 4 stelle su cinque

di ResciM

sabato 19 giugno 2010

La scena di Benigni che restaura il "Giudizio Universale" rappresenta uno dei più grandi eventi di comicità assoluta.
"E che si dicono le lavandaie coi Fenici?"
"Cosa può dire un terzino della Sampdoria con un faraone."
Marx : "Io dicevo che nella vita siamo tutti uguali."
Dio: "E questo lo dicevo prima io."

Sicuramente Benigni, già dotato di suo, deve tanto ad Arbore che lo ospitò a "L'Altra Domenica" nella parte del critico cinematografico ( col suo "gommone" ); anche perchè il suo esordio in "Televacca" - con Cioni Mario - non sconvolse i palinsesti televisivi.
Oggi, Benigni può permettersi il lusso di essere un comico di fama mondiale, ma senza Arbore non sarebbe arrivato dove si trova.
Sono sicuro del fatto che l'impostazione comica che solo Arbore può dare costituisca sempre quell'elemento di differenza che può consolidare, o meno, la potenza comica di un attore.
Se Benigni avesse continuato a fare il cane sciolto, avrebbe sicuramente riscosso un grande consenso, ma solo sul suo territorio toscano.
Grazie, Arbore!

[+] lascia un commento a rescim »
Sei d'accordo con la recensione di ResciM?

Il pap'occhio | Indice

1° | nick castle