Il valore della donna è il suo silenzio

Un film di Gertrud Pinkus. Con Maria Tucci-Lagamba, Angelo Caruso, Maurizio Caruso, Robert Lagamba.
Titolo originale Das höchste Gut einer Frau ist ihr Schweigen. Documentario, durata 85 min. - Svizzera, Germania 1980.

Una testimonianza importante,che racconta la storia di molte

di Mrx96

martedì 2 luglio 2024

La regista Gertrud Pinkus ci racconta la testimonianza di una donna emigrata in Germania con suo marito, abbandonando famiglia e amici. Per dedicare la propria vita alla crescita dei figli e alla sua relazione. Ci racconta delle difficoltà in famiglia e sul posto di lavoro ma soprattutto dell'estrema solitudine che deve passare, arrivando addirittura a dubitare se la vita valga la pena di essere vissuta, una vera prigionia.
Il tutto è reinterpretato da un gruppo di attori mentre in sottofondo sentiamo la voce di Maria che racconta con estrema naturalezza la sua storia.
Una pellicola toccante e una testimonianza importantissima sulle condizioni delle donne emigrate negli anni 70(e purtroppo in alcuni frangenti è attuale anche al giorno d'oggi)
Il titolo deriva da un detto che Maria con il cuore in mano ci racconta all'interno del film: "Il valore di una ragazza è la sua bellezza, il valore di una donna è il suo silenzio"

[+] lascia un commento a mrx96 »
Il valore della donna è il suo silenzio | Indice

1° | mrx96