I cancelli del cielo

Il sogno americano in frantumi Valutazione 0 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
domenica 7 settembre 2014

7/9/2014 Ho visto "I cancelli del cielo" l'altra notte su Raimovie: una visione scioccanteper molti versi; a un certo punto il film ricomincia e poi, proprio quando sta per finire, fanno il telegiornale, io mi allontano un attimo e quando ritorno il film è finito! Non vale: tra pubblicità e ricominciamenti (ma il film è così?) , mi sono persa il finale e adesso chissà quando lo rifaranno. Si tratta di un film grandioso: non capisco perché sia tanto criticato, è un film sicuramente degno del Cacciatore. E tra l'altro mette in mostra un aspetto della storia americana decisamente trascurato: il celebrato melting pot, forse sarà stato valido a New York (ma nemmeno, basta vedere "C'era un volta in America"), ma certo non nelle distese degli allevatori di bufali, crudeli e responsabili di un genocidio (125 immigrati slavi da eliminare a colpi di fucile, fatto realmente accaduto nel 1890) rimasto per molti anni e per la gran parte dell'opinione pubblica segreto e poco noto...sfido che nell'era reaganiana questo film abbia disturbato l'establishment: dopo gli indiani i bravi americani ci diedero sotto anche con gli immigrati e il sogno americano andò a farsi benedire...firmato Cimino, anche lui un immigrato da generazioni, come del resto tutti gli americani. Cimino evidenzia qui il peccato originale della grande nazione, dove spesso il diritto del più forte ha il sopravvento sulla forza del diritto (e non a caso tutto comincia a Harvard), un marchio di violenza che purtroppo continua ancor oggi, a dispetto dei premi Nobel della pace. Un gran film, tecnicamente poi stupendo. E non pensavo che la Huppert, sempre vista in ambienti borghesi, cavalcasse con tanta spericolatezza...Che dire poi del protagonista? L'erede vero di tanti sceriffi di buon senso, sempre impeccabili (vedi Mezzogiorno di fuoco con Gary Cooper), purtroppo perdenti di fronte alla violenza imperante dell'impero! la scena iniziale del valzer a velocità vorticosa è davvero da gran cinema! Michael Cimino, che genio!

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
I cancelli del cielo | Indice

Marco Chiani