Cannibal Holocaust

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cannibal Holocaust   Dvd Cannibal Holocaust   Blu-Ray Cannibal Holocaust
Un film di Ruggero Deodato. Con Robert Kerman, Francesca Ciardi, Luca Barbareschi, Salvatore Basile.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1980. - Cat People uscita lunedì 21 agosto 2023. - VM 18 - MYMONETRO Cannibal Holocaust * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il film più sadico mai realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15396 | altri commenti e recensioni di Alex41
venerdì 22 marzo 2013

Se siete amanti di violenza estrema e psicologica e sadismo.....questo è il film che fa per voi. Cannibal Holocaust è un film crudo, scioccante, nel suo genere è un capolavoro assoluto. Non è un film perfetto: ci sono troppi momenti che variano dalla noia (si parla addirittura di 20 minuti), dove però sembra di essere coi selvaggi in mezzo alla giungla, imparare le loro usanze e...assistere a uno show di sadismo e orrore, che martella e disturba lo spettatore senza tregua nell'ultima ora del film. Cercherò di non parlare della trama in sè, poiché immagino che la maggior parte di voi la conoscerà: vorrei parlare più che altro a ciò che sta dietro a questo, e lo dividerò in vari punti d'elenco:
- Il film è un crescendo di violenza che sprizza da ogni angolo (stupri, squartamenti, sangue, budella, sadismo), e inutile non dire che queste scene hanno effetto disturbante e sconvolgente per come sono state realizzate (in una parola: perfette! Perversione allo stato puro!!).
- Vanta di una regia eccelsa, e di essere il primo film mokumentary, oltre che un bel mondo movie (anche se di quest'ultimo sottogenere in giro c'è di meglio...)
- La fotografia è spettacolare, come anche la scenografia: attori esclusi (a parte forse la ragazza, l'unica che riesce ad essere convincente nel suo ruolo)
- Molti hanno accusato il film di contenere violenza gratuita non necessaria sugli animali, ma io sfido chiunque ad aver detto questo e ad avere poi mangiato un hamburger da McDonald (nei macelli accade anche di peggio), e poi sarebbero morti comunque mangiati dalla troupe....li hanno semplicemente mostrati alla cinepresa: se poi in giro ci sono bigotti che si impressionano senza sapere cosa c'è sotto allora è meglio cambiare film.
- Se a tutto questo (fotografia, scenografia, violenza) uniamo anche le musiche eccezionali di Riz Ortolani, che io definisco il Morricone dei Mondo Movie, capite che siamo davanti a un gran bel film.
- Il significato di "chi sono i veri cannibali" mi ha fatto capire che queso film ha molto sotto, anche se viene messa un po' in disparte solo per mostrare le scene agghiaccianti (tra tutte l'adultera, scena eccelsa ache grazie alle musiche e la donna impalata, scena cult).
- Ehm, dimenticavo la scena del villaggio.....senza parole, una scena di tanto sadismo e crudeltà viene superata soltanto da Apocalypse Now! (forse esagero, ma è così)
CH è quindi un signor film, che registi di oggi come Tarantino e Roth venerano e rispettano, Deodato sarà pure un maniaco folle.....ma come regista non si discute.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Cannibal Holocaust | Indice

1° | pablito russo