Stalker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stalker   Dvd Stalker   Blu-Ray Stalker
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Anatoliy Solonitsyn, Nikolaj Grinko, Aleksandr Kaydanovskiy, Alisa Frejndlikh.
Fantascienza, durata 161 min. - URSS, Russia, Germania 1979. MYMONETRO Stalker * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lo stalker di Tarkovskij è ricercatore di verità Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188251 | altri commenti e recensioni di weach
sabato 19 marzo 2011

Per avere una vibrazione immediata di Andreij Tarkovskij preferisco partire da una sua poesia:
“E lo sognavo, e lo sogno,
e lo sognerò ancora, una volta o l’altra,
e tutto si ripeterà, e tutto si realizzerà
e sognerete tutto ciò che mi apparve in sogno.

Là , in disparte da noi, in disparte dal mondo
Un ‘onda dietro l’altra si frange sulla riva
E sull’onda la stella, e l’uomo,e l’uccello
E il reale, e i sogni , e la morte, un ‘onda dietro l’altra.

Non mi occorrono le date. io ero e sono e sarò.
La vita è la meraviglia delle meraviglie, e sulle ginocchia delle meraviglie,
solo come orfano, pongo me stesso

solo fra gli specchi nella rete dei riflessi.
Di mari e città risplendenti tra il fumo.
E la madre in lacrime n si pone il bimbo sulle ginocchia “
 Assorbiamo questa vibrazione per intercettare questo infinto  Stalker  di Andreij Trarkovskij :quando si vuole aggiunge qualcosa di non banale  si deve partire  da un consapevole contatto con l’anima di questo grande regista.
Fantascienza ,riduttivo definirelo tale , sicuramente cinema d’autore ,piuttosto collage di idee, poesia ,arte,  visoni filosofiche esistenziali,un volo onirico “sul carro”del mistero della vita.
Cenno alla trama . confronto:  fra un intellettuale  scrittore (Anatolij Soloicoyon) ,uno scienziato  professore (Nikolaj Gringo) ed uno Stalker (Aleksander krajdanovskij) , o meglio una guida  nella “zona “ mitica del regista durante il percorso che porterà alla stanza dei sogni , dove l’essere si annulla e diventa il sogno dei sogni.
Chi è  stalcker . secondo la traduzione più stretta è un cacciatore , secondo una accezione più simbolica ricercatore ,magari di verità.
Andreij Trarkovskij attinge energia espositiva da silenzi cinematografici, dal lento fluire degli eventi, che diviene viaggio nei meandri dell’ animo umano, oltre la dimensione spazio temporale ,durante una percezione onirica e poetica..
detta simbologia , comunque densa di significati per chi li vuole cogliere.
Una sapiente manovella , un mondo trasognato arricchito da profondità esistenziale ed estetica ,ci accompagnano in una dimensione silenziosa  dove la forma sembra disperdersi per trasmutare “in “essenza “,”oltre il sipario” nel continuum immaginato   da  Trarkovskij
Il movimento energetico proposto, a tratti, si condensa in immagini surreali ; in altri  in  dialoghi intensi e struggenti;altrove   disperdendosi nelle  vibrazioni musicali che interrompono silenzi ingombranti; ma anche   in percorsi magici potenti.
Capolavoro da ammirare senza fretta , offrendo la nostra disponibilità , negandoci  eccessiva distrazione.
Ci accompagnano in questa riflessione  il Bolero di Maurice Ravel, Tanannahauser di Richard  Wagner   e la sifonia n .9 Di Ludviwig van Beethoven

Grazie  per l’arttezione

Weach uilluminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Stalker | Indice

1° | federico rivelli