Kramer contro Kramer

Uno sguardo lucido sui problemi famigliari (2) Valutazione 4 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
giovedì 4 febbraio 2010

Durante tale lotta in tribunale inoltre pare riaffiorare un qualcosa tra i due contendenti, una sensazione che diviene più forte con il passare del tempo e con l’incalzare delle spietate domande da parte dei due avvocati, anche se viene spazzata via quando l’avvocato di Joanna pensa di parlare davanti al giudice,all’insaputa di lei, di un incidente avvenuto al piccolo Billy per vincere la causa. Il tribunale infatti decide in favore della madre. Tutto sembra volgersi a favore di lei anche se lo spettatore viene portato naturalmente a parteggiare per Hoffman, il quale rinuncia anche a ricorrere in appello per non coinvolgere il figlio – “questa volta sarebbe Billy a pagare, dovrò portarlo in tribunale” dice l’avvocato a Ted, il quale scuote la testa e conclude “questo mai.. no non voglio questo.. no”. La scena finale però sorprende tutti con un vero colpo di scena: Meryl Streep appare tra le lacrime al momento di portar via il bambino e dice “mi sono svegliata stamani e pensavo a Billy sai, che si svegliava qui nella sua cameretta con quelle nuvole accanto che gli ho dipinto io e pensavo che dovrò fargliele anche da me quelle nuvole.. così penserà di svegliarsi in casa sua; io ero venuta qui per portare mio figlio a casa da me.. e mi sono resa conto che è già a casa.. io gli voglio bene.. tanto.. non lo porterò via con me. Posso andare su a parlargli?” “sì.. senti perché non vai tu sola, io aspetto qui”. Il film si conclude con la domanda di Meryl Streep, che, aggiustandosi i capelli, chiede “ come sto?”, a cui Dustin Hoffman risponde semplicemente “fantastica”, ricevendo da Joanna uno dei sorrisi più splendidi e carichi di significato della storia del cinema, segno che forse quel lungo momento di incomprensione tra i due è giunto al termine, lasciando spazio ad un periodo di riconciliazione per la famiglia Kramer.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Kramer contro Kramer | Indice

1° | pier lorenzo pisano