Il giocattolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giocattolo
Un film di Giuliano Montaldo. Con Nino Manfredi, Olga Karlatos, Marlène Jobert, Pamela Villoresi, Arnoldo Foà.
Drammatico, durata 118 min. - Italia 1979. MYMONETRO Il giocattolo * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un borghese piccolo piccolo secondo Montaldo Valutazione 0 stelle su cinque

di cinefilo_80

venerdì 2 agosto 2019

Perla di Giuliano Montaldo (il regista del kolossal anni Ottanta 'Marco Polo', per capirci), ingiustamente dimenticato e attualissimo ancora oggi. Peraltro offre una delle migliori interpretazioni drammatiche di Manfredi, oltre a quella superba di pochi anni prima di 'Brutti sporchi e cattivi'. C'è molta confusione in rete riguardo le location e curiosità.
Il film non è ambientato a Milano come molti affermano ma, tolta una sequenza girata di fronte allo stadio di San Siro e nonostante lo stesso Mario Brega sia doppiato in lombardo, è girato totalmente a Roma incluso un periferico e desolante Viale della Serenissima (la sequenza in cui i due fanno jogging) pochi anni prima della costruzione del ponte. Poi ci sono scene a San Vittore, al Testaccio (la casa del protagonista) e molto altro ancora. Musiche come sempre splendide di Ennio Morricone, perfettamente a tema e fotografia volutamente fredda.
Sembra peraltro che Manfredi discusse con Montaldo riguardo la conclusione del film. La risposta italiana perfetta al Bronson di 'Dead wish' ('Il giustiziere della notte') uscito cinque anni prima e a parer mio decisamente superiore e di rara tensione narrativa. Nastro d'argento a Vittorio Mezzogiorno per la miglior interpretazione non protagonista. Prodotto da Sergio Leone al quale va una citazione di 'Per qualche dollaro in più' nella sequenza dello spogliatoio.
Un piccolo capolavoro da rivalutare.

[+] lascia un commento a cinefilo_80 »
Sei d'accordo con la recensione di cinefilo_80?

Il giocattolo | Indice

1° | woody62