I guerrieri della notte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I guerrieri della notte   Dvd I guerrieri della notte   Blu-Ray I guerrieri della notte
Un film di Walter Hill. Con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez.
Titolo originale The Warriors. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 marzo 2023. MYMONETRO I guerrieri della notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'epica della gang metropolitane Valutazione 4 stelle su cinque

di Massimiliano Curzi

Feedback: 11987 | altri commenti e recensioni di Massimiliano Curzi
sabato 25 dicembre 2010

Tra i migliori film di Walter Hill, in cui si respira ancora l'odore acre dei bassifondi de "L'eroe della strada"; nella rappresentazione di una periferia newyorkese distorta che tratteggia Long Island quasi fosse il quartiere portoricano, le gang giovanili imperversano con tutta la loro carica di rabbia e contrapposizione alla violenza istituzionale. Colonna sonora che mescola musica afroamericana e sonorità rock al limite del punk, il film contiene diverse sequenze memorabili: il bacio disperato del capobanda con una ragazza di strada sui binari di un tunnel della metropolitana con un treno in transito a pochi metri da loro, il memorabile scontro con la gang femminile delle Lizzies, il passaparola tra gangs  che avvia l' inseguimento esasperato contro un manipolo di ragazzi dotati di una dignità forte quanto la loro appartenenza  alla gang dei Warriors. Girato in esterni interamente notturni, resta un film simbolo sull'inversione dei valori innescata dalla violenza metropolitana.

[+] lascia un commento a massimiliano curzi »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Curzi?

ggbike mercoledì 11 febbraio 2015
caro mio..

visto che stiamo toccando uno dei piu' bei film underground di sempre, ho notato nel tuo commento, dei punti che vorrei rivedere:1)periferia distorta.. ? Perché? 2)...quasi fosse il quartiere portoricano.. Quale?3) tratteggia Log Island? Quando! Il film parte dal Bronx e finisce a Brooklyn (Coney Island)Ciao

[+] lascia un commento a ggbike »

Ultimi commenti e recensioni di Massimiliano Curzi:

I guerrieri della notte | Indice