Apocalypse Now

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypse Now   Dvd Apocalypse Now   Blu-Ray Apocalypse Now

Il "cuore di tenebra" di Apocalypse Now Valutazione 5 stelle su cinque

di Conte de la F�re

lunedì 21 novembre 2011

“Apocalypse Now non è un film sul Vietnam; è il Vietnam. Proprio come gli americani in Vietnam, ci siamo trovati in mezzo alla giungla con troppi uomini, troppi mezzi, troppi soldi, e poco alla volta siamo…impazziti.”. Questa affermazione di F.F.Coppola, durante la conferenza stampa al Festival di Cannes del 1979, dà la dimensione dell’ “eccesso” che accompagnò la gestazione del film e istituisce un parallelo folgorante con la guerra rappresentata e l’intento imperialistico americano, celato ad arte sotto gli indugi della ‘missione civilizzatrice’. Apocalypse Now è senza dubbio un film sull’imperialismo, e Coppola lo esplicita assumendo il romanzo di J.Conrad, Cuore di tenebra (1899), come fonte primaria per la costruzione del racconto e dei personaggi. Nel romanzo, così come nel film, il viaggio attraverso una giungla sempre più fitta e selvaggia è lo specchio di un viaggio alle radici dell’uomo e della natura, portato all’esasperazione fisica e mentale dalla putredine equatoriale. Emblematica è la conclusione che ne trae il celebre psicologo Robert Hampson, quando sostiene che “l’esplorazione americana ha trasformato uno spazio vuoto in uno spazio di tenebra, ha trasformato l’ignoto in indicibile. In realtà si potrebbe osservare che, invece di portare la luce in mezzo alle tenebre, come proclama, la missione civilizzatrice svela la tenebra che sta nel proprio cuore”. Il clima soffocante, l’atmosfera allucinata e mortifera, l’ambiguità della luce che cela e dell’ombra che rivela accompagnano il romanzo così come il film, soprattutto grazie al genio di Vittorio Storaro, premio Oscar per la fotografia. Le luci surreali e dorate di Storaro si intersecano nelle svariate dissolvenze multiple che punteggiano il film. Le musiche, connubio di canzoni rock e liriche, si scambiano, si confondono, si sovrappongono ai boati e alle detonazioni della guerra in corso e cingono vieppiù lo spettatore nello spettacolo totale. Suggestione e surrealismo emergono fin già dalla prima sequenza, che fotografa il Capitano B.Willard alle prese con l’onirico delirio di un bombardamento ‘al napalm’, sulle note di ‘The end’ (Jim Morrison). La prima scena segna il totale crollo psicologico del personaggio così come del suo interprete (Martin Sheen), il quale gira la scena da ubriaco e di lì a qualche giorno subirà un violento attacco di cuore che bloccherà le riprese per tre mesi. L’uso di droghe da parte degli attori e della troupe contribuirà a dilatare i tempi di produzione e ad accrescere le aspettative del mondo Hollywoodiano (‘Apocalypse..When?’ titolava un celebre settimanale americano nel 1977). Tuttavia Apocalypse Now, ancor prima di essere una storia sull’imperialismo americano, è la storia di due personaggi che allo stesso tempo rincorrono e rifuggono se stessi.

[+] lascia un commento a conte de la f�re »
Sei d'accordo con la recensione di Conte de la F�re?

Apocalypse Now | Indice

1° | alessandro