Alien

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien   Blu-Ray Alien
Un film di Ridley Scott. Con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton.
Fantascienza, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 1979. uscita lunedì 29 maggio 2023. MYMONETRO Alien * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scott ragginuse le stelle con questo film Valutazione 5 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93794 | altri commenti e recensioni di Dandy
giovedì 16 aprile 2009

Uno dei capisaldi del genere fantascientifico.Teso,cupo,pessimista e angosciante,nonchè innovativo nel ribaltare la situazione canonica facendo di una donna l'eroina,puntando quasi alla tradizione della bella e la bestia.L'alieno(disegnato dal pittore H.G.Giger,e visibilmente carico di allusioni sessuali)si eleva a incarnazione delle nostre paure più inconsce,così pure come l'interno(quasi organico)della"Nostromo",inquietante ispiratrice di un futuro desolante e in disfacimento,dietro la sofisticazione tecnologica.Ottimo tutto il cast.La trentenne Weaver,al suo secondo film dopo "Io e Annie"di Woody Allen,divenne una star.Sono entrate nella storia del cinema,nonchè nell'immaginario collettivo(più che altro degli incubi,il sottoscritto ne ebbe parecchi da bambino)la scena del"Face hugger"che schizza fuori dall'uovo e si avvinghia alla faccia di Kane,e il piccolo "Alien" che esce dal torace del suo sventurato ospite(ripresa poi da Mel Brooks in"Balle spaziali",con tanto di John Hurt a rifare la vittima).Per la cronaca:non è vero che l'alieno è femmina.Il suo sesso non è chiarito,almeno in questo primo episodio(in seguito spunteranno le regine).Nel 2003 Scott ha presentato una versione "directors cut" dove è reintegrata la famosa sequenza dei compagni di Ripley imbozzolati.In realtà durerebbe quasi un minuto in meno dell'originale,poichè molte inquadrature sono state accorciate.Non che se ne sentisse il bisogno.Tre seguiti,una volta tanto tutti decenti,anche se il terzo si salva per poco.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

sergente hartman domenica 19 aprile 2009
ok ma il terzo tutto sommato era piacevole

il terzo comunque sia era piacevole e si lasciava guardare ,io invece avrei preferito che non avessero mai prodotto il 4 "la clonazione" quello si che è un obbrobrio

[+] aiai... (di dandy)
[+] lascia un commento a sergente hartman »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Alien | Indice

1° | balillo