... E giustizia per tutti

Acquista su Ibs.it   Dvd ... E giustizia per tutti   Blu-Ray ... E giustizia per tutti

Se si fosse osato di più, sarebbe stato leggenda Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
martedì 28 ottobre 2014

Se nel realizzare un legal-thriller le case produttrici scegliessero sempre Barry Levinson, staremmo a parlare di un filone dai risultati garantiti, in quanto parlare di giustizia, soprattutto quella americana, fa sempre un certo effetto. Nel 1979 il futuro regista di Sesso e potere (film che arriverà nel 1997) è ancora un novello sceneggiatore ed infatti co-scrive …e giustizia per tutti (USA) per la regia di Norman Jewison. Trattasi di un’ opera deontologica sull’ influenza negativa che i cavilli ed i comma possono determinare sui processi, dando spesso risultati non compatibili con la giustizia, allorquando troppo frequentemente innocenti si trovano dietro le sbarre ed uomini di potere riescono a cavarsela. Lasciando perdere l’ attualità di questa pellicola (ancora oggi constatiamo continuamente di assoluzioni impensabili riguardanti personaggi noti) e mettendo da parte discorsi sulla pena capitale che nel film non viene argomentata, direi che tale lungometraggio perpetra l’ inverosimile strategia intrapresa dall’ avvocato Arthur Kirkland, interpretato da Al Pacino, legale dalla coscienza linda, seguace della giustizia ad ogni costo, sostenitore della verità come mezzo ineluttabile contro la corruzione dilagante nel sistema di potere (politica, imprenditoria, apparato giudiziario). L’ attore italo-americano sforna una delle sue classiche performance all’ insegna dei monologhi isterici ove la rabbia derivante dal suo credo si scontra con l’ apparente inettitudine di chi lo circonda, a partire dal giudice Henry Fleming (John Forsythe), sentenziatore spietato capace di indurre al suicidio un innocente difeso proprio da Kirkland.

Ma la ruota gira e spesso le situazioni si capovolgono tant’ è che il destino mette Fleming sul banco degli imputati in quanto accusato di stupro. Per sadismo ma anche per sottometterlo in chiave psichica, Fleming sceglie per la sua difesa manco a farlo apposta l’ avvocato perbene e incorruttibile Kirkland, che non può rifiutare l’ incarico per ovvie ragioni. Sarà a questo punto che la verve di Pacino arriverà ai livelli tachicardici cui ci ha abituati, mostrando la sua solita determinazione nel trascinare dalla propria parte lo spettatore, altrimenti deluso da una sceneggiatura incompleta , da un girato al quanto fiacco e da fotografia e musiche di scarso profilo. La scelta del finale da un lato trova il sostegno del pubblico giustizialista e speranzoso in un mondo migliore, ma delude in quanto scontato oltre che irrealizzabile. Mai un avvocato si spingerebbe a tanto, non in questa vita.

A coadiuvare Al Pacino ci sono ottimi caratteristi sui quali spicca il grottesco giudice Rayford nei panni del quale troviamo il bravissimo Jack Warden oltre all’ amicale partecipazione di Lee Strasberg (forse il miglior insegnante di recitazione di sempre) nelle vesti di nonno Sam. Una buona idea, quest’ opera, ma incompleta ed a tratti narcotica, nella quale le sequenze distensive si intersecano tuttavia gradevolmente con quelle drammaturgiche.
Si poteva osare di più visto il prim’ attore in scena e dato l’ argomento trattato.

Voto: 6+

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
... E giustizia per tutti | Indice

1° | giorpost