Verso il sud [1]

Un film di Jack Nicholson. Con Jack Nicholson, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, John Belushi, Veronica Cartwright.
Titolo originale Goin' South. Western, durata 109 min. - USA 1978. MYMONETRO Verso il sud [1] * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Western per Jack nicholson Valutazione 3 stelle su cinque

di Hector Wice

Feedback: 150 | altri commenti e recensioni di Hector Wice
martedì 3 agosto 2010

Verso il Sud, o per quel poco che è conosciuto "Goin' South", è da considerare una vera commedia western anche se non di alto livello sicuramente; ed allo stesso tempo un film "Maschera". Cioè, che il film si non ha avuto successo ed è un piccolo western, ma dentro vi sono quasi mascherati grandi attori che avranno molto successo in seguito e che noi oggi conosciamo: Danny DeVito, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, lo stesso Jack Nicholson (che è il protagonista) e l'insolita partecipazione di John Belushi; (che per la prima e unica volta lavora con la troupe di Nicholson (più o meno quella di Qualcuno volò sul nido del cuculo) e fa solo questa volta coppia con Christopher Lloyd. Infatti loro sono i due vice sceriffi Towfield ed Hector. Tutti questi che ho citato (a parte Mary Steenburgen ed in particolare Danny DeVito), sono inriconoscibili. Io, per esempio, se non leggevo il cast non potevo sapere che quel nanetto con barba e lunghi baffi e un cappellone messicano quasi più grande di lui fosse Danny DeVito. Tutto sommato una storia a raccontarla forse un po' intrecciata ma sul film comprensibile e bella. I fatti comici nel film sono numerosi e la stessa storia può far ridere (un ladro di cavalli condannato alla forca, salvato da un matrimonio potuto fare solo da una ordinanza dell'anno prima e totalmente casuale dal quale poi invece sboccierà l'amore è abbastanza comico)!!
Sono dell'idea che non è da condannare, neanche da esaltare però. Un piccolo western con grandi attori dentro da vedere ogni tanto per divertirci, e soprattutto se si è fan di Nicholson. A differenza di altri io trovo molto buona anche la musica, che secondo me si adatta bene al film!!!

[+] lascia un commento a hector wice »
Sei d'accordo con la recensione di Hector Wice?

Ultimi commenti e recensioni di Hector Wice:

Verso il sud [1] | Indice