L'ultimo combattimento di Chen

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo combattimento di Chen   Blu-Ray L'ultimo combattimento di Chen
Un film di Robert Clouse. Con Dean Jagger, Gig Young, Bruce Lee, Kareem Abdul-Jabbar, Colleen Camp Titolo originale The Game of Death. Drammatico, durata 102 min. - Hong Kong, USA 1978. - VM 14 - MYMONETRO L'ultimo combattimento di Chen * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel tributo invece al piccolo drago Valutazione 4 stelle su cinque

di KruelKurt

Feedback: 240 | altri commenti e recensioni di KruelKurt
domenica 3 dicembre 2023

Film uscito postumo di ben 5 anni dalla morte di Bruce Lee il flm vene affidato allo stesso regista de "i 3 dell operazione drago" Robert Clouse con esito positivo a mio parere.
Tutti quelli che maltrattano il film sono solo accaniti fan di Bruce Lee che non accettano che la sua idea di film filosofico e  spirituale  sia stata cosi americanizzata; in realtà il film se regge ancora a distanza di oltre 40 anni (a differenza dei precedenti )è proprio per questa sua "americanità" nella storia...
Billy Lo oramai superstar delle arti marziali viene minacciato da un organizzazione criminale che lo vuole all interno della propria organizzazione ma Billy non ci stà e cosi dopo svariati avvertimenti e minacce viene assassinato  (e da qui il nome Game of Death) ma l'attore in realtà non muore ma dopo una totale ricostruzione del viso a causa dei danni subiti cambia identità e inizia la sua lunga vendetta fatta di tanti combatittimenti alcuni davvero memorabili nonostante siano stati eseguiti quasi tutti da noti stunt man diretti dal grande Sammo Hung. Le scene dei primi piani rubate da altri film o le facce di Lee appiccicate su schermo purtroppo fanno parte della pochezza dei mezzi e budget di allora pertanto questo passava il convento nel 1978
Le sequenze fatte dal vero  Lee durano solo 11 minuti circa, totalmente tagliate dalla presenza  di altri 2 personaggi previsti per la storia originale che prevedeva di scalare una pagoda in cerca di un tesoro(wow )  che il nostro eroe avrebbe dovuto trovare per salvare i propri cari rapiti
le sequenze originali (che ho visto e rivisto) in realtà sono eccessivamente lunghe e alcune davvero stupide (le pantomime di Lee con i suoi colleghi di combattimenti sono veramente sciocche) pertanto la versione di Clouse è tutto sommato riuscita

[+] lascia un commento a kruelkurt »
Sei d'accordo con la recensione di KruelKurt?

Ultimi commenti e recensioni di KruelKurt:

L'ultimo combattimento di Chen | Indice

Giovanni Idili