Il gregge

Un film di Zeki Ökten. Con Tarik Akan, Melike Demirag, Necmettin Çobanoglu Titolo originale Sürü. Drammatico, durata 95 min. - Turchia 1978. MYMONETRO Il gregge * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Viaggio verso la rovina. Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93785 | altri commenti e recensioni di Dandy
domenica 4 ottobre 2015

Diretto materialmente da Zeki Okten,causa l'incarcerazione per 18 anni di Guney per l'omicidio di un giudice(di cui si è sempre dichiarato innocente,e riuscirà ad evadere nell'81),un impietoso e sorprendente quadro di una società chiusa e retrograda minata tanto dalle vecchie tradizioni barbariche quanto dall'imminente e schiacciante modernità:se nelle scene iniziali vediamo una famiglia di pastori che sembra ferma al medioevo,durante il viaggio emergono sempre più inesorabili i segnali di un cambiamento "evoluto" o "occidentale" senza alcun beneficio(ci sono ladri spregevoli,mercanti opportunisti,papponi che prostituiscono donne sciancate).Alla fine la civiltà moderna si rivela un sogno inafferrabile per chi  non è ricco,o una patetica illusione (la casa semivuota e semidiroccata nel finale,dove il proprietario progetta entusiasta un arredamento che non potrà mai permettersi).E l'integralismo islamico allora emergente si sarebbe intrecciato perfettamente con i pregiudizi ancestrali e la negatività appioppata alla donna,maldetta anzichè malata perchè appartenente a un clan rivale.Le immagini hanno una forza impressionante(il finale col vecchio capofamiglia disperato nella folla metropolitana),la violenza esplode senza mediazioni e la conclusione potrà solamente essere tragica.Suggestive le musiche e perfetti gli attori non professionisti.Gli animalisti sicuramente non gradiranno.E' il film che ha rivelato l'immenso talento del regista in Occidente(prima aveva girato altri 17 film,due scritti e affidati ad altri durante la detenzione).Premio al festival di Locarno nel'79.Ne circola una versione di 95',che ovviamente è l'unica reperibile da noi.Cercatevi quella integrale,ne vale davvero la pena.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Il gregge | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |