I giorni del cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni del cielo   Blu-Ray I giorni del cielo
Un film di Terrence Malick. Con Brooke Adams, Richard Gere, Sam Shepard, Linda Manz, Robert J. Wilke.
Titolo originale Days of Heaven. Drammatico, durata 95 min. - USA 1978. MYMONETRO I giorni del cielo * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA FINE DEL SOGNO DEL WEST Valutazione 4 stelle su cinque

di DOMENICO RIZZI

Feedback: 7134 | altri commenti e recensioni di DOMENICO RIZZI
lunedì 16 dicembre 2013

"Vai all'Ovest, ragazzo, e diventa grande con il Paese!". La celebre frase attribuita a Horace Greeley sembra perdere il proprio significato cinquant'anni dopo (siamo intorno al 1916) quando Bill (Richard Gere) operaio di fonderia a Chicago con qualche problema nei riguardi della legge decide di partire per il Texas in cerca di un altro lavoro. Si porta dietro la ragazza  Abby (Brooke Adams) e la sorellina Linda (Linda Manz) che è la narratrice della storia. Spaccerà la fidanzata per sorella e accetterà che si sposi con il giovane e ricco ranchero, confidando di continuare la relazione e senza prevedere che Abby finisca per innamorarsi del marito. Il lavoro va in malora quando sopravviene un'invasione di cavallette che fanno tabula rasa delle campagne e Bill è costretto ad uccidere il rivale. Il trio fuggirà su un barcone, discendendo la corrente di un fiume fino a quando non incapperà nella polizia a cavallo. La conclusione è quella che ci si aspetta, con il protagonista abbattuto dalle carabine dei poliziotti e la giovane Linda che viene accompagnata in un collegio femminile. Si ribellerà calandosi dalla finestra con un lenzuolo per fuggire insieme ad una compagna: l'aspetta una vita improvvisata e senza scopo, che soltanto lo spirito di ribellione la spingerà ad affrontare. Quelli di Terence Malick, regista, sceneggiatore e autore del soggetto, sono personaggi che aderiscono perfettamente alla dura realtà del primo Novecento americano. Il West è soltanto un sogno nella mente della gente, l'illusione di cambiare una vita già predestinata. "I giorni del cielo" (traduzione letterale del titolo originale "Days of Heaven") ricorda, in molti passaggi, il più celebre "Furore" diretto da John Ford nel 1940, facendo riaffiorare le stesse angosce e le infantili speranze di gente che sembra nata solo per soffrire. Assistendo alla scena finale dell'uccisione di Bill, ci si accorge che la sua morte è ingiusta  quanto la sofferenza che ha accompagnato la sua breve esistenza. La si accetta soltanto con la consapevolezza che la giustizia non appartiene a questo mondo. Splendido film, caratterizzato da una fotografia superlativa e da una colonna sonora incisiva come poche, non per niente composta da un grande musicista come Ennio Morricone. Giusto l'Oscar assegnato a Nestor Almendros (fotografia) e il premio alla regia consegnato al Festival di Cannes, ma forse Malick avrebbe meritato di più.
Domenico Rizzi
Scrittore.

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
Sei d'accordo con la recensione di DOMENICO RIZZI?

Ultimi commenti e recensioni di DOMENICO RIZZI:

Vedi tutti i commenti di DOMENICO RIZZI »
I giorni del cielo | Indice

1° | paolo bisi