Nuovo Punk Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Nuovo Punk Story   Blu-Ray Nuovo Punk Story
Un film di John Waters (III). Con Mink Stole, Liz Renay Titolo originale Desperate Living. Commedia, durata 87 min. - USA 1977. - VM 18 - MYMONETRO Nuovo Punk Story * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Incubo o realtà? Valutazione 3 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
venerdì 19 agosto 2011

Avete mai provato a chiedervi come sarebbe vivere in un mondo in cui i sentimenti sono praticamente inesistenti? Senza andare troppo per lunghe, possiamo star sicuri che sarebbe un mondo popolato da esseri isterici, approfittatori, squallidi, infidi e ripugnanti. Un mondo in cui sarebbe difficile instaurare la benché minima comunicazione e dove ogni atto e ogni parola non avrebbe nessun’altra finalità se non quella di agguantare il piacere della carne, o eventualmente umiliare chi ci sta di fronte, spalancando in tal modo le porte ad ogni tipo di perversione e facendo scempio alla dignità del corpo umano. È quello che ci mostra, con i toni surreali che gli sono tipici e con il suo stile smaccatamente trash, Waters in questo film. Un universo in cui tutto è carne da macello, e tutto sembra destinato ad entrare in putrefazione, nonché a corrompersi, sin dalla nascita. Un mondo in cui una madre, al massimo (ma potrebbe essere anche il minimo dato quello che vedremo in seguito) dell’isteria, allorché vede i suoi pargoletti nudi giocare al dottore, non può fare a meno di pensare ad un accoppiamento sessuale. Già avvenuto per giunta. Come se ci si trovasse in un universo in cui l’innocenza non è più ammissibile neanche nella più tenera delle età. Il tutore della legge, di conseguenza, diventa un pervertito che non esita un istante ad umiliare coloro che dovrebbe proteggere, facendoli cadere dalla padella alla brace. La regina madre (e capo delle istituzioni), un esempio da non seguire in materia di bon ton ed in grado di redigere leggi in grado solo di aumentare il malcontento popolare e di dare il cattivo esempio in termini di costumi. Un’opera dissacratoria, non esente da un discorso politico-sociologico di un certo rilievo leggibile a chiare lettere tra le righe. Un film ai limiti della pornografia e nel quale il regista pare non avere nessun tipo di rispetto per i propri attori, o per la razza umana in generale. Un’opera in cui il nudo, una volta tanto, è sinonimo di repulsione più che di attrazione. Una schifezza che ci viene servita su un prelibato piatto d’argento (come ci viene suggerito magistralmente sin dai titoli di testa). Una metafora visiva senza orpelli retorici che per chissà quale motivo, nonostante il suo squallore e la sua illogicità, ci costringe a tenere gli occhi sempre ben aperti, incuriositi come siamo nell’appurare fino a quali limiti assurdi l’autore si spingerà per raccontarci quella che è la sua personalissima visione della società americana. Resta da chiedersi se, a livello di immaginario collettivo, possano essere più nocivi e fuorvianti film così apertamente riprovevoli e disgustosi, ma destinati a non esser visti quasi da nessuno, o le solite sdolcinatezze, farcite da interpreti belli ed impossibili, che vengono sfornate in grande abbondanza ogni santo giorno per essere date in pasto alla maggioranza?

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

Nuovo Punk Story | Indice

1° | andrea b