Agente 007 - La spia che mi amava

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - La spia che mi amava   Dvd Agente 007 - La spia che mi amava   Blu-Ray Agente 007 - La spia che mi amava
Un film di Lewis Gilbert. Con Roger Moore, Barbara Bach, Curd Jürgens, Richard Kiel.
Titolo originale The Spy Who Loved Me. Spionaggio, durata 123 min. - Gran Bretagna 1977. MYMONETRO Agente 007 - La spia che mi amava * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Bond per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo 67

Feedback: 9827 | altri commenti e recensioni di Paolo 67
venerdì 2 dicembre 2011

Chi ama meno il Bond ideologico, trova in questo film il suo 007 ideale: antipsicologico, antimanicheistico, sorriso garbato intellettuale ma scherzoso, autoparodico ancora più che ironico, un grande (costoso e remunerativo) giocattolo, scevro da motivazioni intellettuali (così come lo era già il predente Bond di Gilbert "Si vive solo due volte", anche se naturalmente molto influenzato dal clima degli anni '60 -oltre che da Connery-). Un grande fasto spettacolare, di grande qualità (Ken Adam alle scenografie, candidate all'Oscar, Derek Meddings e Alan Mailey ai trucchi) che del romanzo originario di Fleming conserva solo il titolo (del quale solo aveva i diritti). Non a caso questo è uno dei pochi 007 sulla cui bontà la critica è unanime: poco pretenzioso, bonario, politicamente corretto, non disturba nessuno (gli sceneggiatori adattano il Bond a Moore, scrivendogli battute che sarebbero state ridicole per Connery). E' anche uno dei meno erotici: in questo la serie prende le distanze dal divertimento "adulto" del precedente cominciando ad avvicinarsi alla produzione per bambini. Anche se a ben vedere l'elemento metafisico-sessuale, che costituiva l'ossatura di film come "Thunderball" (in cui la salvezza della donna amata e del mondo coincidevano), è presente anche in questo 007 sotto forma di scherzo, appena accennato anche in una situazione nel finale, ma il film è una specie di svago attraverso i luoghi e le situazioni e in compagnia dei personaggi e delle donne di Bond, servito con ritmo impeccabile e bravura di professionisti che altrove, forse anche in 007, hanno dato prove più importanti e serie. C'è a volte l'impressione di un talento dei singoli sottoutilizzato rispetto al risultato finale, come dimostrano alcuni momenti alti di combinazione registica-fotografica-musicale tra le vette delle sequenze del Bond,ma forse era normale per un film concepito in una maniera distensivamente fantastica, secondo i tempi storici e cinematografici a cui Bond ha sempre fatto riferimento. Inoltre la finezza della regia di Gilbert è più sottile e meno immediata di quella degli altri registi della serie. Curd Jurgens recita a mio parere uno dei migliori cattivi del Bond, con un suo spessore tragico nel suo inquietante moralismo ecologico (altra critica di 007 a qualunque totalitarismo). Fin dal titolo (che in questo senso replica quello del film del '63) il film è influenzato dal nuovo clima di distensione come dal femminismo, con una bellissima Barbara Bach nel ruolo di un alter ego di Bond al femminile. Oltre a Ken Adam (che per almeno un Bond l'avrebbe meritato) furono candidati all'Oscar Marvin Hamlish da solo per la musica e assieme a Carole Bayer Sager per la canzone ("Nobody does is better"). Come tutti i film di 007 che hanno seguito le mode cinematografiche (o hanno fatto il verso alla serie) rivisto oggi appare più datato di altri e meno originale. Tutti convengono nel riconoscere il film come il migliore con Moore, attore saggio nell'evitare un diretto confronto con Connery interpretando un Bond diverso, molto sornione, forse più limitato, comunque con un understatement tipicamente britannico e un umorismo secco che ben si adattano allo sguardo un po' pigro e certo familiare sulle follie e sulle meraviglie del mondo di questa storia.

[+] lascia un commento a paolo 67 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo 67?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo 67:

Vedi tutti i commenti di Paolo 67 »
Agente 007 - La spia che mi amava | Indice

1° | f.vassia 81