La croce di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd La croce di ferro   Blu-Ray La croce di ferro
Un film di Sam Peckinpah. Con James Coburn, Maximilian Schell, James Mason, David Warner Titolo originale Cross of Iron. Guerra, durata 119 min. - Gran Bretagna, Germania 1977. - VM 14 - MYMONETRO La croce di ferro * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La guerra secondo Peckinpah Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea b

Feedback: 3865 | altri commenti e recensioni di Andrea b
domenica 2 gennaio 2011

Il plotone del sergente Steiner viene abbandonato durante la ritirata dell' esercito tedesco per colpa di un comandante prussiano che desidera ad ogni costa la tanto ambita croce di ferro,un' importante riconoscimento militare.Peckinpah si dimostra capace anche di raccontare la guerra in modo non convenzionale vista dal punto di un nemico che sa di essere dalla parte dei "cattivi" in una guerra che non avrà eroi.Il sergente Steiner interpretato ottimamente da Coburn è estremamente convincente e riesce a dare quel tocco di western a questa intelligente pellicola sulla guerra che di guerra ne parla ben poco.Vuole infatti scavare sulla personalità dei vari soldati tedeschi che non sono macchine da guerra come ci hanno sempre mostrato,ma uomini che sanno di dover affrontare una battaglia che non solo non è necessaria ma del tutto ingiusta.Ci viene descritto il lato umano di coloro che alla fine sono solo soldati che sperano di non morire.La colonna sonora è ottima e corona in modo sublime una vicenda difficile.Nel finale c' è il tocco del regista che non poteva non mancare.

[+] lascia un commento a andrea b »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea b?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea b:

Vedi tutti i commenti di Andrea b »
La croce di ferro | Indice