La croce di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd La croce di ferro   Blu-Ray La croce di ferro
Un film di Sam Peckinpah. Con James Coburn, Maximilian Schell, James Mason, David Warner Titolo originale Cross of Iron. Guerra, durata 119 min. - Gran Bretagna, Germania 1977. - VM 14 - MYMONETRO La croce di ferro * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre la guerra,, tra mito e realtà Valutazione 5 stelle su cinque

di Matteo Rugolotto

martedì 21 luglio 2009

Un ottimo film bellico, caratterizzato da una ricostruzione storica accuratissima (raramente apprezzabile nel genere), una profonda caratterizzazione dei personaggi principali e secondari, nonchè dalla capacità di rendere ragione di realtà spesso volutamente ignorate (siamo negli anni '70). Se è vero che nelle guerre non esiste la parte giusta e sbagliata, in quanto è sempre l' "uomo" a perdere, il film non dimentica comunque di sottolineare un giudizio negativo sulla Germania ("molti di noi tedeschi meritano di morire", dice il comandante nella parte finale del film). Tuttavia, definirlo solo un film bellico appare alquanto limitativo. Infatti, la ben riuscita impostazione storica, non può certo nascondere la capacità del regista di andare oltre l'evento della ritirata tedesca dal Kuban. Di fatto, quello che si realizza è un film sulle "guerre dell'uomo", quelle che si combattono ogni giorno: le guerre ideologiche, la sopraffazione tra i sessi (drammatico l'episodio dell'uccisione apparentemente gratuita del giovane soldato tedesco da parte di una soldatessa russa), le guerre di casta, la guerra dell'invidia e dell'egoismo che pone il bene dell'individuo al di sopra di tutto. E che spesso non si combattono solo con le armi. Ne deriva un affresco dell'animo umano piuttosto scoraggiante, e molto attuale, dove anche i pochi veri eroi che si battono contro ogni tipo di sopraffazione, lo fanno con la consapevolezza dei perdenti; e in ciò sanno assumere ancora una umanità ed una dignità più vere, e al tempo stesso lontane anche da quelle divinità che sempre acconpagnavano gli eroi antichi.... Forse non ha avuto la considerazione che avrebbe meritato.

[+] lascia un commento a matteo rugolotto »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Rugolotto?

La croce di ferro | Indice