La macchina nera

Acquista su Ibs.it   Dvd La macchina nera   Blu-Ray La macchina nera
Un film di Elliot Silverstein. Con James Brolin, John Marley, Kathleen Lloyd Titolo originale The Car. Fantastico, durata 95 min. - USA 1977. MYMONETRO La macchina nera * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film da non sottovalutare... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
venerdì 15 gennaio 2010

La macchina nera, uscito col titolo " The Car", è un altro film sui veicoli a motore che terrorizzano e uccidono. Il film, che è molto vecchio, ha sempre suscitato in me un grande fascino. Lo considero, ancora tutt' oggi, un buon horror da collezionare e da far vedere un giorno ai nipoti. In un paesino del nuovo Messico, una macchina nera ( una Lincoln), sbucata dal nulla, uccide uomini e donne senza distinzione e distruggendo tutto quel che gli capita a tiro. Non ha pietà, ne paura o rimorso! Perché uccide? Chi guida quella macchina indemoniata tra il caldo infernale del deserto messicano? Alla fine del film avremo una risposta: infatti, tra le fiamme, si intravede la testa di un demone ( o il Male stesso) con la sua lingua di fuoco...Forse, con gli effetti speciali di oggi, verrebbe fuori un ottimo horror. Di questi tempi, purtroppo, se ne vedono pochi...Questo film è molto sottovalutato. Io lo trovo ben curato. Ci sono diverse scene interessanti. Anzitutto il principio: la macchina nera sbuca all' alba da un tunnel. La ripresa dall' interno dell' autovettura ci fa subito capire con chi avremo a che fare: l' abitacolo dell' improbabile conducente pare color rosso satanico, color sangue, color morte! Saranno gli occhi del mostro che scruta le sue vittime? E la scena in cui la macchina nera si rovescia per spazzare via le pattuglie della polizia? Non la trovate geniale? E del cimitero, luogo sacro in cui la macchina non può entrare? Tutto riconducibile al demonio. E quando uccide la compagna dello sceriffo? Vi ricordate cosa accadde qualche momento prima? Un gran silenzio, il vento che si alza e due fari che si accendono: memorabile! E del clacson che suona dopo ogni morte, dopo ogni strage? Insomma, la macchina nera è un classico dell' horror americano, un film da non dimenticare di guardare e citare, ma soprattutto, da non sottovalutare...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

taniamarina mercoledì 14 aprile 2010
sìsì

d'accordissimo

[+] lascia un commento a taniamarina »

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
La macchina nera | Indice

1° | fabian t.
  2° | dejavu
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |