Io e Annie

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e Annie   Blu-Ray Io e Annie
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon.
Titolo originale Annie Hall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 maggio 2018. MYMONETRO Io e Annie * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alvy vs Annie Valutazione 4 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
venerdì 7 ottobre 2011

Probabilmente guardare oggigiorno per la prima volta Io ed Annie, uno dei capolavori indiscutibili dell’intera filmografia alleniana, non suscita più come reazione istantanea la vertiginosa euforia che fu in grado di causare al momento della sua uscita. E questo perché il linguaggio cinematografico ha raggiunto un livello tale di maturazione, che pare non vi sia più alcuna strada da intraprendere che non sia già stata battuta in precedenza da qualcun’altro. E anche se ve ne fossero in abbondanza, dubito altamente che vi possa essere nel presente un autore in grado di dissacrare in un solo colpo così tante convenzioni narrative e stilistiche, come all’epoca fece Allen con questo film. Io ed Annie si apre con il regista che si rivolge direttamente agli spettatori e, man mano che la trama va avanti, ne succedono di tutti i colori: che le comparse vengano fermate per strada e costrette a prendere parte attiva alla trama, che durante un dialogo compaiano sullo schermo i sottotitoli che riportano i veri pensieri dei personaggi, lo split-screen che ci mostra audacemente quanto diversi siano Annie e Alvy e infine, ciliegina sulla torta, gli attori in carne ed ossa che ci salutano per qualche istante per lasciare il campo a dei colleghi in versione cartone animato. Tutto questo ha fatto sì che l’opera in questione facesse incetta di Oscar, tra i quali anche quello di miglior film. E la leggenda vuole che, al momento della consegna delle statuetta d’oro, il giovane Woody si trovasse in un locale di New York, impegnato a suonare come ogni settimana con la sua jazz band. Niente da meravigliarsi, dunque, se poi in seguito Hollywood, nonostante delle opere di tutto rispetto, sia sempre rimasta un po’ restia nell’aggiudicare ulteriori premi a quest’autore. Ma, discorsi storici a parte, Io e Annie rimane uno dei migliori film di Allen perché esamina in maniera visceralmente ironica uno dei drammi più antichi della specie umana, nonché uno dei cavalli di battaglia dell’autore. Sarebbe a dire, quanto difficile sia il rapporto uomo-donna e come, a conti fatti, chi ne esce sempre sconfitto, quando si è in presenza di un tipo di donna più emancipata ed in grado di vivere la propria sessualità in maniera piena ed autonoma, sia sempre l’uomo. Certo, Alvy Singer non può essere di certo additato come il miglior esemplare del sesso forte, date le sue mille debolezze e i suoi quindici anni di psicoterapia alle spalle, ma questo a conti fatti non sembra importarci molto (e di certo Mr. Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi non se l’è cavata meglio). Perché a ben guardare il film in questione esamina da vicino quanto sia difficile raggiungere il piacere, vuoi per paura o semplicemente perché l’uomo moderno non è più in grado di rilassarsi e godersi il presente e quindi lo carica di problemi che si intravedono solo in un futuro lontano. E questo, presumibilmente, perché incapace di prendersi le responsabilità che si celano dietro la parola amore. D’altronde Io e Annie, inizialmente, avrebbe dovuto chiamarsi proprio Anhedonia, termine medico che sta ad indicare proprio l’incapacità di vivere il piacere. Trattandosi di una commedia, per ragioni di botteghino comprensibili, il titolo fu cambiato in uno decisamente meno impegnativo. Tuttavia il tema è rimasto ed il povero Alvy, a causa della sua patologia, a fine pellicola ne esce inesorabilmente sconfitto e costretto a rincuorarsi solo in presenza del ricordo dei bei momenti vissuti in compagnia della sua Annie.

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

Io e Annie | Indice

1° | stefano