Io, Caligola

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Caligola   Blu-Ray Io, Caligola
Un film di Tinto Brass. Con Leopoldo Trieste, Adriana Asti, Peter O'Toole, John Gielgud, Malcolm McDowell.
Biografico, durata 137 min. - Italia, USA 1977. - VM 18 - MYMONETRO Io, Caligola * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Follia delirante e visioni erotiche Valutazione 3 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25605 | altri commenti e recensioni di Parsifal
mercoledì 14 febbraio 2018

Uno dei più controversi, sofferti e malfamanti film storico-erotici del '900. IL produttore Rossellini aveva l'intenzione di realizzare un film di impronta storica a basso costo ed interpellò lo scrittore Gore Vidal, responsabile della sceneggiatura e del soggetto. Bob Guccione, demiurgo di Penthouse, sborsò una cifra consistente per finanziare il progetto ed ovviamente pretese una contropartita, ossia una sorta di evidente pubblicità alla sua rivista, con una lunga serie di scene erotiche, simulate ed in alcuni casi, e vere e proprie scene hard, come ad esempio l'orgia che si svolge nell'ultima parte del film. La regia venne affidata a Tinto Brass, che fece prese sulla produzione grazie al successo del precedente Salon Kitty. Iniziarono poi una serie di diatribe a posteriori, per la paternità del film  e l'attribuzione dei conseguenti proventi. Alla sua uscita, venne accolto con scalpore  e sequestrato per diversi, salvo poi uscire in diverse edizioni( Più o meno fedeli all'originale) nei differenti paesi in cui è stato distribuito. Venne scelto un cast d'eccezione: Malcom Mc Dowell  ( Caligola), all'epoca attor giovane di grande talento, reduce dal successo di " Arancia Meccanica", Peter O' Toole, nella parte di Tiberio, Sir J. Gielguld nel ruolo di Nerva, Terese Anne Savoy nel ruolo della sorella Incestuosa Drusilla, Adriana Asti è Ennia, Paolo Bonacelli è Cassio Cherea. Dunque si narrano le vicende alterne e molto scabrose del bizzarro Caligola , imperatore  eccentrico , capriccioso e molto crudele. Unendo il vero al verisimile, ne scaturisce un ritratto a tinte molto forti con un 'evidente propensione a tutto ciò che estremo, specialmente in campo erotico. Ed inoltre , crudeltà è il marchio che contraddistingue le azioni scellerate di quest'imperatore che verrà condotto , dai vizi e dalla sete di potere, sull'orlo del baratro della follia. Quando qualcuno della sua corte si accorge che ormai non può più esercitare il potere, farà in modo di restituire tutta la crudeltà ricevuta dalle vittime. Di certo, con tutti i suoi limiti ed i suoi difetti, questo film non può essere ignorato, poichè costituisce un vero e proprio spartiacque nella storia del cinema erotico moderno.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Io, Caligola | Indice

1° | nick castle