Io, Caligola

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Caligola   Blu-Ray Io, Caligola
Un film di Tinto Brass. Con Leopoldo Trieste, Adriana Asti, Peter O'Toole, John Gielgud, Malcolm McDowell.
Biografico, durata 137 min. - Italia, USA 1977. - VM 18 - MYMONETRO Io, Caligola * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non vale la pena di fare troppo chiasso. Valutazione 0 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93794 | altri commenti e recensioni di Dandy
lunedì 18 giugno 2012

Non ho idea di cosa Brass avesse in mente quando nel 77 iniziò la regia di questo "film"(le virgolette sono obbligatorie).Nè l'avrò mai probabilmente.Ho sempre ritenuto Brass un regista mediocre,che però nel primo ventennio della sua carriera ha avuto idee non disprezzabili.Posso ipotizzare che se avesse avuto carta bianca e nessun impedimento avrebbe potuto girare un film se non eccellente discreto,che avrebbe comunque avuto traversie censorie(questo almeno doveva aspettarselo).Gli ingredienti non mancavano:produzione con mezzi di capitale internazionale di Bob Guccione,sceneggiatura di Gore Vidal,cast di tutto rispetto,ecc...Ma coi se e i ma non si fa la storia,questo lo sappiamo.Nemmeno quella del più folle degli imperatori di Roma.Inutile stare a ricapitolare tutte le peripezie subite.Basti pensare alla leggenda(tra le altre)che gli attori più famosi(Gielgud,Mirren,O'Toole,Steiner)fossero chiamati sul set e recitassero senza nemmeno sapere a cosa avessero preso parte,con le scene hard aggiunte successivamente grazie a trucchi di inquadratura.E che alcuni chiesero espressamente di non essere accreditati.Altri,come la Schneider abbandonarono il set o rifiutarono a priori(pare Charlotte Rampling).Ed ecco che oggi ne circolano così tante versioni che è impossibile poter valorizzare quest'opera da un punto di vista "Brassiano" se così posso dire.Ma lo si può valutare dal punto di vista filmico.Prendiamo la cosiddetta versione uncut originale di circa 158' che è quella che ho visto.Posto che non si possa definire completa nè tantomeno approvata dal regista(qui accreditato unicamente per le riprese,non so le altre versioni),resta solo una scombinata,estenuante,ripetitiva sequela di nefandezze gratuite.Noioso per chi ha già visto film come "Salò","L'impero dei sensi" o "Cannibal Holocaust".Repellente e nauseante per le anime sensibili che preferiscono Moccia e cinepanettoni.Stupri(per ambo i sessi),torture,decapitazioni fantasiose(ma le teste sono assai modeste),orge,impalamenti,evirazioni e follie varie.Ma poco hard comunque(qualche amplesso sbrigativo di contorno,un pò di masturbazioni e fellatio,un rapporto lesbico tra la DeLorenzo e la Wagner)e praticamente nullo l'interesse storico,come si evince dalle poche scritte esposte(si va dal latino sgrammaticato all'inglese),ma è scontato che questo sul set non importasse a nessuno  fin dall'inizio.Quà e la emerge un tocco di quella follia che doveva sprizzare da tutti i pori Caligola,merito  dell'ex Alex Delarge McDowell,innegabilmente in parte e con la physique du role.Il resto del cast si accontenta di propinare una recitazione da filodrammatica,talvolta inutilmente sopra le righe.E la musica non è del tutto da buttare via.Questo è quanto.Poteva essere comunque apocalittico ieri,ma oggi è solo un lungo porno-trash-slasher nostrano,parzialmente Brass con idee di D'Amato e Jesus Franco(ma senza overdose di zoomate).E come scrive il recensore,qualche ispirazione di carattere Felliniano(appaiono freaks e in una sequenza di orgia spunta un nano che si cimenta in una frammentata performance hard).A chi questo può sembrare allettante,allora non mancherà entusiastico apprezzamento.Gli altri(ad esempio quelli che ormai sono rotti a visioni "estreme")lascino stare.Per le versioni più brevi sarà anche peggio immagino.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Io, Caligola | Indice

1° | nick castle