Io, Caligola

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Caligola   Blu-Ray Io, Caligola
Un film di Tinto Brass. Con Leopoldo Trieste, Adriana Asti, Peter O'Toole, John Gielgud, Malcolm McDowell.
Biografico, durata 137 min. - Italia, USA 1977. - VM 18 - MYMONETRO Io, Caligola * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Giustamente un titolo controverso Valutazione 3 stelle su cinque

di Walrus

giovedì 20 maggio 2010

Caligula, dalla sua uscita, è sempre stato motivo di disturbo: per la critica che lo ha in generale stroncato, e per il pubblico, che è sempre rimasto in bilico tra amarlo o odiarlo. Sono del parere che il giusto stia nel mezzo, dopo averlo (finalmente) visto nell'edizione più completa da 156'. Avevo visto qui e lì spezzoni del film e ampiamente analizzato siti e sitini (molti in inglese) che spesso forniscono decine di informazioni in più rispetto alle fonti "ufficiali" come MyMovies o wikipedia, anche solo per prepararmi e informarmi su questo film stracontestato e censurato.Come la recensione di Giovanni Grazzini ben spiega, il film è un concentrato di depravazioni, che oltrepassano tutti i limiti di una produzione multimilionaria come questa. Indubbiamente il film non manca di essere particolarmente disturbante in alcune sequenze o particolarmente eccitante, il che lo rende, forse, fin troppo futurista per l'epoca in cui uscì. Dalla Pianista di Haneke alle brutalità di Irréversible passando per i vari Saw e compagnia oggi come oggi siamo abituati a ben altro che alle teste di gomma da cinque lire usate in questo film o al sesso non simulato con tanto di "conclusione" da puro hardcore. E sorprende forse, in tutto questo, che nonostante le riprese e la sceneggiatura si concentrino principalmente su tutto ciò che può essere ributtante, la scenografia sia nel più puro stile peplum (alla Cleopatra di Mankiewicz, per intenderci) e la recitazione esagitata, il film risulta essere surreale ma realistico. Il ricalco di modelli così ben noti contribuisce a rendere il tutto ancor più disarmante, perché laddove in un peplum qualsiasi la violenza viene totalmente negata prima di essere sottoposta al pubblico, il sesso viene solo suggerito con baci appassionati e nulla più, qui qualcosa che poteva essere molto vicino alla realtà di allora ci viene sbattuta in faccia senza troppi riguardi. Forse è stato anche questo ad aver reso il film così controverso: i detrattori della violenza a tutti i costi rifiutano il film in quanto sarabanda di sangue, chi la apprezza manca di vedere dietro gli schizzi (di sangue e non) la ricerca del realismo ad ogni costo, che anni dopo ha fatto di Private Ryan un film vincitore di tanti Oscar. C'é anche da aggiungere una cosa: Kubrick aveva intenzione di realizzare un hard con i mezzi degli studios (si cerchi in rete Kubrick porno). Caligola si può dire che ha quasi raggiunto qualcosa di molto simile a ciò che Kubrick aveva in mente, certo con un regista non del suo calibro. Ciò detto, il film per quanto apprezzabile se visto con occhio critico e stomaco forte, delude soprattutto per la confusione di scene, dialoghi e azioni spezzate dalla violenza o dal sesso che lo costituiscono. I montatori del film sono riusciti a rovinare un film che poteva essere molto apprezzato oggi con un montaggio da mal di testa. Semplicemente Caligola è un film non del tutto riuscito distribuito nell'epoca sbagliata: fosse stato fatto cinque anni fa con maggior cura e attenzione, l'avrebbero considerato un capolavoro.

[+] lascia un commento a walrus »
Sei d'accordo con la recensione di Walrus?

Io, Caligola | Indice

1° | nick castle