Il diavolo probabilmente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il diavolo probabilmente   Blu-Ray Il diavolo probabilmente
Un film di Robert Bresson. Con Antoine Monnier, Tina Irissari, Roger Honorat, Henri de Maublanc, Laetitia Carcano.
Titolo originale Le diable probablement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Francia 1977. - VM 14 - MYMONETRO Il diavolo probabilmente * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film sulle contraddizioni sociali Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
domenica 15 dicembre 2019

Robert Bresson con sincerità smaschera le enormi contraddizioni che animano la nostra cinica società, e priva di ideali. Il protagonista, Charles, potrebbe essere un giovane tra i tanti, e invece possiede un talento straordinario per la matematica, e dunque un'intelligenza stra-ordinaria che lo pone immediatamente in conflitto con tutta una serie di convenzioni e luoghi comuni. Il tema dello scontro tra  individuo e società non è nuovo, e certamente il grande schermo ci offre numerosi esempi di film del genere, tuttavia Bresson sembra porre il problema meglio di molti altri registi. Gli anni '70 che sono narrati del film non sono troppo distanti dal nostro presente. Il movimento ambientalista è vivo e vegeto ancora oggi, e ancora oggi vive le stesse contraddizioni che sono mostrate con estrema lucidità, quasi in modo profetico. La solitudine, l'isolamento e la sconfitta finale appaiono, agli occhi del protagonista, come l'unica soluzione possibile per evitare di macchiare la propria purezza. Scena memorabile è quella del colloquio con lo psicanalista, nella quale un semplice elenco di tutte le assurdità della nostra società sembra realmente giustificare il pessimismo del protagonista. Come dargli torto? Una situazione che realmente appare senza via di fuga, perché l'incomunicabilità, ancora una volta, diviene regola assoluta in qualsiasi relazione sociale. Un film predittivo, quanto mai attuale in questo periodo in cui la virtualità sembra aver preso definitivamente il sopravvento, limitando ancora di più la possibilità della reale condivisione di una relazione. Film assolutamente da vedere, anche per la bella fotografia.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Il diavolo probabilmente | Indice

1° | slowfilm.splinder.com