Al di là del bene e del male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Al di là del bene e del male   Dvd Al di là del bene e del male   Blu-Ray Al di là del bene e del male

Nietzsche è male interpretato

di marcobrenni

Feedback: 4373 | altri commenti e recensioni di marcobrenni
giovedì 7 gennaio 2016

Non direi che questo sia un gran film se riferito alla vera vita e al pensiero di Nietzsche (v.mio commento sopra). L'interpretazione di Erland Josephson è sempre oltre le righe e non coglie per nulla il vero personaggio. Siccome ho letto quasi tutte le opere di Nietzsche, anche riferite alla sua vita privata, il personaggio-marionetta che qui ne fa la Cavani è solo riduttivo e quindi fuorviante. Egli non era affatto quel mollaccione perverso nullafacente interpretato da Josephson. Solo la Sanda in veste di Lou Salomé non è male, mentre la sorella Elisabeth Nietzsche interpretata dalla bellissima (!) Virna Lisa è cosa gravemente sbagliata. Elisabeth fu bruttina, piccolo-borghese, maldicente e pure bigotta: per nulla signorile come nel film. Ho la netta impressione che la Cavani abbia voluto un po' vendicarsi del personaggio Nietzsche, perché fu un convinto antifemminista che sovente sparlava delle donne con diffusi pregiudizi tipici dell'800. Di contro ha innalzato la perfida Elisabeth a donna di gran classe che manifestamente non era poiché falsificò pure le opere del fratello post mortem, solo per ingraziarsi il Führer (pubblico il falso postumo "La Volontà di Potenza").Qui di onestà intellettuale non ce n'è proprio: solo un film di mera fantasia

[+] lascia un commento a marcobrenni »

Ultimi commenti e recensioni di marcobrenni:

Vedi tutti i commenti di marcobrenni »
Al di là del bene e del male | Indice

1° | marcobrenni