Novecento

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Novecento   Dvd Novecento   Blu-Ray Novecento
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, José Quaglio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 310 min. - Italia 1976. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 aprile 2018. MYMONETRO Novecento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ottimo affresco! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 19 luglio 2014

Scrivo la recensione del film completo, indipendente dagli "atti". Veramente un ottimo film che ho apprezzato molto di più adesso, vedendolo in DVD, che non alla sua uscita al cinema, diviso in due parti a tre mesi di distanza l'una dall'altra! Bertolucci ha saputo ricreare molto bene l'ambiante e la mentalità di quel tempo nella campagna emiliana! Partendo dai due bambini, nati lo stesso giorno, ma di estrazione sociale opposta, ma che diventano amici, e lo resteranno per il resto della vita pur picchiandosi! Robert De Niro e Gérad Depardieu fanno un'interpretazione veramente ottima! Ed un'ottima interpretazione la fa anche Donald Sutherland, interpretando quel personaggio così mostruoso che peggio di così non si potrebbe! Nella prima parte c'è una buona dose di pornografia che forse non era necessaria, mi riferisco alla scena di Stefania Casini che fa la prostituta con i due protagonisti andando nei dettagli! Ma poi è bella la ricostruzione di tutto quel tempo, e si può capire, vedendo l'ambiente, perchè l'Emilia sia diventata la regione più rossa di tutte le regioni italiane! Mancava la via di mezzo tra il rosso ed il nero! Oltre i protagonisti c'è un cast di attori veramente formidabile a partire dai "mostri sacri" come Burt Lancaster e Alida Valli. Potrebbe sembrare un film di propaganda comunista, ma sinceramente io lo trovo un film descrittivo di quel tempo e luogo particolari! Un film comunque da vedere ed apprezzare! In ogni caso, tenere lontani i bambini!!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

brando fioravanti venerdì 17 ottobre 2014
meno male

meno male che qualcuno abbia notato l'inutilità della scena della prostituta degradante e nient'altro

[+] lascia un commento a brando fioravanti »

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Novecento | Indice

1° | rinaldo