Nina

ulimo film di minnelli, interessante Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 28 giugno 2021

"A Matter of Time"(Vincente Minnelli, sceneggiaura di John Gay da un romanzo di Maurice Druon, 1976)ci parla di una cameriera "stupita del mondo"che lavora in un grande albergo romanzo, facendo amicizia con una contessa"svampita"(anche per l'età, ma non solo)quanto intelligente e"altra", finendo per diventare la star di un film. IL tutto, però, con l'alternanza con un altro personaggio, sempre interpretato dalla figlia Liza(figlia anche di Judy Garland e come le madre sempre impegnata come attrice e cantante), che è una sorta di star canora e di nobildonna. Iniziando con richiami metafilmci(si capisce che si sta girando un film, la diegesi è molto marcata),Minnelli (di cui questo è l'ultimo film)prosegue con la doppia narrazione, in un contesto un po'"surreale"tipico degli anni Seventies. Volendo, situazioni anche slegate pur se co0munque raccordate da un fil rouge che poi emerge sempre., spezzature interessanti, poco"minelliane", anche se a tratti ritorna la voglai di musical, due ottime protagoniste femminili(Liza e Ingrid Bergman, la contessa), un parterre de rois di interpreti, da Fernando Rey a Charles Boyer a Gabriele Ferzetti, a Amedeo Nazzari, da Tina Aumont a un(invero irriconoscibile)arnoldo Foà,  Film dove gli stasmi canori della Minnelli non disturbano, anzi sono ben contestualizzati, dirmemo. Un po'fiabesco, il film è comunque nello spirito del tempo, riuscendo a dirci molto, in complesso, senza eccedere in sperimentalismi o altro che sarebbero stati una"mossa avventata"per un regista comuqnue a suo modo"tradizionale"(non è un'offesa, beninteso, anzi), capace di legare tradizione e innovazione non selvaggia. Liza Minnelli , usicita da poco da"Cabaret"di Bob Fosse, è decisamente a suo agio in una parte totalmente diversa, la Vergman disegna un personaggio che rappresenta quasi un suo"addio"allo schermo, anche se non totalemnte, gli altri /le altre sono tutti(e)in parte, contribuendo alla bellezza anche sceneografica di un film che rimane un picoclo esercizio di stile.   Da valutare nella filmografia del regista come della valente figlia, da anni, a quanto mi risulta, lontana dal cinema ma impegnata tuttoa in pieno come cantante.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Nina | Indice

1° | crazyorange
  3° | paolo 67
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |