Mr. Klein

"L'insostenibile leggerezza dell'essere" Valutazione 3 stelle su cinque

di Cerise

Feedback: 108 | altri commenti e recensioni di Cerise
domenica 4 novembre 2012

Stanotte su Rai3 mi sono messa a guardare il film di Joseph Losey MR. KLEIN. Per tutta la durata della visione mi sono sentita infastidita dall' eccessivo estetismo della fotografia, un po' troppo "fiamminga" per i miei gusti, e poi mi sono resa conto che era l'essenza del film! La spasmodica ricerca estetica come fuga dall'interiorità,era questo che doveva sottolineare. La preziosità dell'immagine rimanda al vuoto interiore, alla mancanza di identità, alla conseguente anaffettività, al suicidio dell'anima.Perchè, in fondo, è questo a cui assistiamo per tutta la durata del film: al desiderio di farla finita con un " vuoto incorniciato " che è diventato troppo pesante! Qui il nostro protagonista (ben rappresentato da Alain Delon-creatura di Visconti) cerca la morte perchè la superficialità estetica che sa creare solo idoli di cui soffre non gli permette nemmeno di sostenere una crisi. E allora non resta che scomparire, prendendo il posto del suo omonimo ebreo ricercato dai nazzisti. il dramma vero è che in lui non c'è dramma, c'è solo l'autoeliminazione, come fece Hitler del resto! Ma perchè questi film li programmano solo di notte?

[+] lascia un commento a cerise »
Sei d'accordo con la recensione di Cerise?

Ultimi commenti e recensioni di Cerise:

Mr. Klein | Indice

1° | alessandra verdino