Il Casanova di Federico Fellini

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il Casanova di Federico Fellini   Dvd Il Casanova di Federico Fellini   Blu-Ray Il Casanova di Federico Fellini
Un film di Federico Fellini. Con Donald Sutherland, Tina Aumont, Daniel Emilfork, Olimpia Carlisi, Margareth Clementi.
Biografico, durata 165 min. - Italia 1976. MYMONETRO Il Casanova di Federico Fellini * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Caspiterina! (per parlare pulito)

di reiver

lunedì 11 febbraio 2008

Così non vale,con questa recensione mi costringi a vederlo!E' un film che ho sempre "evitato" (spero che Andrea mi perdoni),Sutherland truccato mi crea fastidio.Non ho neppure letto il libro,le memorie di Casanova,che pure ho in casa.Ho letto invece il "Don Giovanni" di Byron,in cui il protagonista è ossessionato non dal sesso,ma dall'amore.La sua "poligamia" è legata alla sua curiosità intellettuale,alla capacità di innamorarsi in maniera genuina e sincera di ogni donna che lo attrae:l'atto sessuale è una naturale conseguenza.Un eroe romantico,non poteva essere che così visto il pensiero di Byron.Ne è stato tratto anche un film con Errol Flynn.Ma anche la ragnatela è un simbolo sessuale?Questa non la sapevo.E poi,mi pare di ricordare che tu abbia detto una volta di aver letto le opere di Wilhelm Reich.Ricordo bene?Che differenze ci sono tra lui e Freud?

[+] lascia un commento a reiver »
Il Casanova di Federico Fellini | Indice

1° | andrea