The Rocky Horror Picture Show

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Rocky Horror Picture Show   Dvd The Rocky Horror Picture Show   Blu-Ray The Rocky Horror Picture Show
Un film di Jim Sharman. Con Susan Sarandon, Tim Curry, Barry Bostwick, Richard O'Brien, Meat Loaf.
Musicale, durata 95 min. - USA, Gran Bretagna 1975. - Nexo Digital uscita martedì 30 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO The Rocky Horror Picture Show * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è un musical: è IL musical!.....e non solo! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15396 | altri commenti e recensioni di Alex41
sabato 5 gennaio 2013

"The Rocky Horror Picture Show" è forse il musical più affascinante, divertente, rockeggiante, scatenato e fantasioso mai realizzato. Già l'inizio è storia (la canzone Science Fiction). Segue poi una trama sempliciotta degna del miglior film horror anni '40, un misto di Dracula, Frankestein e La Mummia. Poi il film si sposta su un altro piano e diventa un musical rock con ottime coreografie, molto frizzante e movimentato, dove ci vengono presentati personaggi grandiosi (Riff Raff, Columbia, Eddie), ma la vera icona di questo immenso cult è Frank N'Furter, interpretato da un memorabile Tim Curry. Il film però non si mantiene solo su un genere, e infatti passa più volte verso la fantascienza anni '50, l'erotico (anche se più psicologico), il comico, il drammatico, il surreale, l'onorico, e chi più ne ha chi più ne metta. Le canzoni sono tutte state scritte da Richard O'Brien (attore che interpreta Riff Raff, il maggiordomo) che dire? Un genio. Nel film abbiamo anche una indimenticabile Susan Sarandon, la rockstar Meat Loaf e altri attori non molto conosciuti ma di buon livello. TRHPS è la rappresentazione di un mondo che va contro i bigotti del periodo, contro i musical troppo buonisti, eppure il significato scandaloso che vuole dare non è altro che un messaggio umano e di sentimento sessuale ("non sognatelo, siatelo!"). Il finale poi è pazzesco, assolutamente da pietra miliare nel cinema. Ottima poi l'idea di non avere ridoppiato il film, perché avrebbe perso tutto il suo significato. Magistrale, stucchevole, e ancora non basta per descrivere questo film che ancora da 25 anni continua a sorprenderci e a farci scatenare.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
The Rocky Horror Picture Show | Indice

1° | janet