Salò o le 120 giornate di Sodoma

Acquista su Ibs.it   Dvd Salò o le 120 giornate di Sodoma   Blu-Ray Salò o le 120 giornate di Sodoma

La perversione velata da una falsa critica... Valutazione 1 stelle su cinque

di Davide V.

Feedback: 455 | altri commenti e recensioni di Davide V.
venerdì 3 maggio 2013

Mi era stato riferito che Pasolini era un maestro, però non si erano presi la briga di avvisarmi che era si un maestro, ma di bestialità, e dire che gli anno pure dedicato delle statue! Naturalmente a molti il mio commento sembrerà moralista, dettato dall'etica sociale che con falso zelo ci indica la retta via, ma vi assicuro che così non è. Sono tutti convinti che in questo film la perversione nasconda una critica alla società, invece io penso che sia il contrario, protetto dalla scusa della critica verso un mondo violento ,il tanto decantato Pasolini ha fatto sfoggio delle sue perversioni più immani. C'è qualcuno che arriva ad affermare che tali perversioni siano "naturali" e che dunque Pierpaolo ci ha illuminati su questa nostra natura perversa e sadica, offuscata dal potere, da studioso della mente quale sono vi posso assicurare che così non è! È più che normale ricercare il sesso ed anche un certo potere, ma non è assolutamente naturale ricercarne insistentemente la forma più sadica e brutale, per tale motivo queste forme di piacere vengono definite perversioni, poiché contronatura, e chi le possiede è indubbiamente malato. Detto questo concludo dicendo che a mio parere questo film è una chiara dimostrazione del fatto che Pasolini non sia assolutamente un gran maestro, ma è solo un pover uomo cresciuto in una società omofoba che lo ha odiato per le sue inclinazioni sessuali, odio che ha plasmato la sua mente portandolo a vedere come lecite pratiche abnormi e mostruose, pratiche che attraverso questo film ed altre sue opere hanno intrattenuto un pubblico sadico che si nutre del proprio odio.

[+] lascia un commento a davide v. »
Sei d'accordo con la recensione di Davide V.?

Ultimi commenti e recensioni di Davide V.:

Salò o le 120 giornate di Sodoma | Indice