Quel pomeriggio di un giorno da cani

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel pomeriggio di un giorno da cani   Blu-Ray Quel pomeriggio di un giorno da cani
Un film di Sidney Lumet. Con James Broderick, Al Pacino, Chris Sarandon, Charles Durning, John Cazale.
Titolo originale Dog Day Afternoon. Drammatico, durata 130 min. - USA 1975. MYMONETRO Quel pomeriggio di un giorno da cani * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dal Morandini Valutazione 5 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -1365 | altri commenti e recensioni di marezia
venerdì 28 agosto 2009

"Due vi rimangono intrappolati con gli ostaggi: lungo sarà l'assedio della polizia. E sanguinoso." NON E' VERO. Io non ho visto granate, bombe a mano, lanciarazzi ma solo scambi di battute. Addirittura io ho visto in quella banca un clima cordiale, quasi cameratesco: Pacino non solo va incontro alle esigenze dei sequestrati con un'imbarazzo dovuto ai vari intoppi che ispira nello spettatore tenerezza, e pietà ma si muove con un'ansia febbrile che non si rivolge MAI contro le sue vittime. La sua è una partita contro chi è fuori, non chi è dentro. Chi è dentro potrebbe anche, per assurdo, non esserci, gli serve solo e soltanto come mezzo di salvezza e MAI gli punta il fucile contro; addirittura una delle impiegate sotto il suo sguardo vigile cerca di imparare come imbracciare l'arma secondo l'uso militare e lo fa ridendo; Morandini non se n'è accorto ma io sì e quindi riequilibro la sua SBAGLIATA e FUORVIANTE recensione aggiungendo che il film non solo NON E' D'AZIONE ma E' PRIMA DI TUTTO DI CRITICA SOCIALE ed è costruito talmente bene che la seconda si avverte con grande chiarezza e forza fin dall'inizio. Io l'ho visto senza doppiaggio grazie a Mediaset Premium, chissà come l'avrà visto Morandini per scrivere tante inesattezze in così poche righe...

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

luisa sabato 10 luglio 2010
pienamente d'accordo!

Io l'ho visto più volte doppiato e sono pienamente d'accordo con la recensione di Marezia. Non è affatto un film d'azione, anzi, c'è una situazione di stallo, claustrofobica. La denuncia sociale è chiarissima e la figura dei rapinatori è grottesca, non certo violenta. In ogni caso un film bellissimo e amaro!

[+] lascia un commento a luisa »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Quel pomeriggio di un giorno da cani | Indice

1° | marezia