Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson.
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. - Lucky Red MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E venne il capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15396 | altri commenti e recensioni di Alex41
sabato 19 giugno 2010

A distanza di quasi 40 anni, se non di più, premetto che Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo verrà ricordato anche per altri 40 anni, per il fatto che è un vero e proprio capolavoro, ricco di sentimenti e di emozioni. Può vantarsi di avere avuto un cast eccezionale: prima di tutti, il mattatore Jack Nicholson nella sua più bella interpretazione, nel ruolo di McMurphy, un criminale che per non finire al fresco finge di essere matto e viene sbattuto in un manicomio, gestito dalla cattiva e antipatica Ratched, interpretata da Louise Fletcher che ci regala un'interpretazione magistrale quanto odiosa ma superlativa! Tra i presenti nel manicomio ci sono il buon Martini, un giovane trentenne fissato con il gioco delle carte, interpretato da un allora semi sconosciuto Danny DeVito, il signor Cheswick, dal carattere quasi infantile nonostante fosse forse il più vecchio del reparto; il misterioso e forzuto "Grande Capo" (il personaggio che cambierà il finale del film), il buffo Taber, un giovane e estroverso personaggio dal carattere brusco ma col cuore d'oro, interpretato da Christopher Lloyd (Doc in Ritorno al Futuro e Zio Fester in La Famiglia Addams). Infine, il signor Harding, il più "strano" del reparto, pazzo e pieno di sè. E per il suo carattere viene sempre preso in giro da Taber e da altri amici. E infine non è da scordare il giovanissimo Bill, interpretato da un eccellente Brad Dourif in un ruolo straordinario, ovvero un balbuziente che finisce per attirare l'attenzione di McMurphy, il quale tenterà di aiutarlo a superare la paura delle donne. Il film può vantarsi di aver vinto anche l'Oscar per il Miglior Film, su altri capolavori tra cui Barry Lyndon di Kubrick e Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani di Sidney Lumet; di aver avuto una regia ottima, del geniale Milos Forman (Amadeus; Larry Flynt) e anche per la Sceneggiatura e per i due attori protagonisti (Nicholson e Fletcher). Film come questi rimangono nel cuore come una spada e non si levano mai. Bellissima soprattutto la colonna sonora, finale cult, in molti punti si ride e ci si commuove, si capisce che anche i matti hanno un cuore fino a volerli aiutare a tutti i costi. Una bellissima favola triste ma nel suo molto forte e piena di sentimenti, amore, amicizia e coraggio. W Jack Nicholson, Milos Forman....IL FILM CHE NON DIMENTICHERETE MAI!

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice

1° | federico