Professione: reporter

Acquista su Ibs.it   Dvd Professione: reporter   Blu-Ray Professione: reporter
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Jack Nicholson, Maria Schneider, Ian Hendry, Jenny Runacre, Angel Del Pozo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Italia 1975. MYMONETRO Professione: reporter * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra avventura ed esistenzialismo Valutazione 3 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4422 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
sabato 17 febbraio 2018

Si può dire che "Professione:reporter" sia l'ultimo grande film del regista ferrarese. Il filo conduttore dell'opera è sempre la crisi esistenziale del nostro tempo, tema che ha tormentato tutta la lunga e indefessa ricerca antonioniana.
Questa volta la crisi è quella vissuta da un giornalista di successo, che però è stanco e nauseato dalla sua vita, in cerca di una possibilità di svolta. Questa occasione la troverà un giorno durante un reportage in Africa, dove in un albergo in mezzo alla savana, rinviene un cadavere di un uomo che gli somiglia in modo impressionante: David Locke decide così di "trasformarsi" in David Robertson, facendosi credere morto. Per sua sfortuna però il defunto era un trafficante di armi, che conduceva una vita tutt'altro che tranquilla; Locke (Robertson) si troverà così coinvolto in intrighi più grandi di lui, che lo porteranno ad essere ucciso da dei sicari.
Antonioni ci regala un film di stampo chiaramente pirandelliano, che ha una potenza visiva notevole e un'ottima fotografia; anche l'interpretazione di Jack Nicholson è buona, come sempre. Quest'opera però, rispetto ad altre del nostro grande regista, non risulta incisiva, vuole dire troppo e finisce per non trasmettere molto; non viene sottolineata in modo chiaro e profondo la crisi del protagonista e finisce quasi per risultare un film d'avventura, e per giunta con poca azione. Certamente ci sono delle intuizioni da grande regista, come la celeberrima sequenza finale, e le solite inquadrature "decentrate" tipiche dello stile di Antonioni, ma stavolta veramente non bastano per far elevare questa pellicola a livelli paragonabili, per fare solamente un esempio, a "La notte".

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Professione: reporter | Indice

Stefano Lo Verme