L'esorciccio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esorciccio   Blu-Ray L'esorciccio
Un film di Ciccio Ingrassia. Con Lino Banfi, Ciccio Ingrassia, Didi Perego, Ubaldo Lay, Mimmo Baldi.
Comico, durata 95 min. - Italia 1975. MYMONETRO L'esorciccio * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un classico snobbato dalla critica e amato da NOI Valutazione 4 stelle su cinque

di cianoz

Feedback: 5077 | altri commenti e recensioni di cianoz
domenica 29 luglio 2012

L'esorciccio. Già il nome fa ridere. Un classico della comicità anni 70 regalatoci da una coppia di attori - Ingrassia e Banfi - che la comicità, quella vera, semplice ma efficace, ce l'aveva nel sangue. Ciccio Ingrassia realizza un film che non può non far ridere, se non altro non può non far tenere il sorriso per lunghi tratti del film. E dimostra che anche senza l'istrionico compagno Franco Franchi era un comico vero. L'esorciccio è uno dei tanti film che confermano ancora una voltra, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto seriosa e distante da noi sia la cosiddetta critica ufficiale (vedi Morandini), che, siccome non ha i geni per capire e apprezzare la comicità semplice, si rifugia in questi casi in critiche sistematicamente negative per film come questo, per trincerarsi dietro la loro corazza di gente poco allegra, musona e inutilmente vestita di mille strati di chissa quale intellettualità. La critica è patetica perché non sa ridere. Ma noi solleviamo un coro di applausi per gente come Ciccio e Banfi, che hanno saputo farci ridere di gusto con la sola forza della loro verve comica e di pochi mezzi. E il fatto che i loro film ci fanno ridere ancora oggi dimostra che davvero ci sapevano fare.

[+] lascia un commento a cianoz »
Sei d'accordo con la recensione di cianoz?

Ultimi commenti e recensioni di cianoz:

Vedi tutti i commenti di cianoz »
L'esorciccio | Indice