La donna della domenica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La donna della domenica   Dvd La donna della domenica   Blu-Ray La donna della domenica
Un film di Luigi Comencini. Con Claudio Gora, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant, Marcello Mastroianni, Aldo Reggiani.
Giallo, durata 105 min. - Italia 1975. - 20th Century Fox Italia uscita martedì 23 dicembre 1975. MYMONETRO La donna della domenica * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

perfetto sotto ogni aspetto Valutazione 5 stelle su cinque

di MDM

Feedback: 16 | altri commenti e recensioni di MDM
mercoledì 10 luglio 2019

Alcuni amici ritengono che il libro di F&L è insuperabile e che un film non può renderlo. Si può essere naturalmente d'accordo, ma ciò non toglie che questo film è per me un vero capolavoro. Merito del regista o degli attori? Non sono in grado di giudicare e da semplice appassionato di gialli posso solamente sostenere che ogni particolare del film è perfetto: Torino, la campagna, le espressioni dialettali, i vari personaggi della vicenda, tanto i minori quanto i principali. Non sono riuscito a trovare 'un'imperfezione' e dire che l'avrò visto almeno dieci volte. La colonna sonora basterebbe da sola...
E' vero la base di partenza è un'opera straordinaria di Fruttero e Lucentini (come ha giustamente scritto CRI, la classe non è acqua), ma Comencini ha davvero realizzato un capolavoro (anche qui la classe...). Ripeto non si tratta solo di un cast perfetto (che nostalgia di quegli attori), ma della cura di ogni particolare. La Bisset non era solo al massimo della sua bellezza, ma si muoveva a proprio agio nella parte. Sembrava proprio della Torino bene (vorrei sottolineare la grandezza della doppiatrice, una vera artista. Se non sbaglio dovrebbe essere Germana Dominici). Merito della Bisset o di Comencini? Non saprei, ma il risultato è questo. Forse solo un giallo francese può raggiungere tali vette, non certo un giallo statunitense, con tutto il rispetto per alcuni loro film memorabili. Per chiudere vorrei solo ricordare il grande Claudio Gora che in questo film è stato veramente eccezionale.

[+] lascia un commento a mdm »
Sei d'accordo con la recensione di MDM?

Ultimi commenti e recensioni di MDM:

La donna della domenica | Indice

1° | fedeleto