Amici miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amici miei   Dvd Amici miei   Blu-Ray Amici miei
Un film di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete.
Commedia, durata 140 min. - Italia 1975. - Filmauro uscita lunedì 16 novembre 2015. MYMONETRO Amici miei * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epopea Goliardica Valutazione 4 stelle su cinque

di Parsifal

Feedback: 25605 | altri commenti e recensioni di Parsifal
martedì 5 settembre 2017

Nel 1975 il grande Germi, con la collaborazione dei maggiori sceneggiatori dell'epoca, De bernardi ,  Benvenut e Pinelli, decise  di dare vita a quest'opera , che narra delle imprese di un ristretto gruppo di amici affiatati da sempre, che affrontano la vita come se fosse un'eterna farsa, una burla senza fine. Si ispirò a persone realmente esistenti ed alle loro numerose imprese, note nella città di Firenze, patria del sarcasmo e dell'ironia, che fanno da padroni durante tutta la narrazione. Purtroppo Germi fu colto dal male che stroncò la sua esistenza e Monicelli, il padre della commedia all'italiana fu il suo prosecutore morale. Benchè i protagonisti siano toscani di provata genia, solo un attore era davvero toscano, Renzo Montagnani che in questo film doppia  P.Noiret ( IL Perozzi, giornalista) e nei successivi interpreta il Necchi, barista sagace e donnaiolo. Gli altri sono nell'ordine; Ugo Tognazzi, il conte Mascetti, aristocratico decaduto e spiantato che dopo aver dissipato i suoi averi, vive alla giornata , lasciando nell'indigenza la moglie e la figlia, Duilio del Prete il Necchi, Adolfo Celi nella parte del Prof Sassaroli, cinico e senza pietà e L'architetto Rambaldo Melandri , il più fragile e sognatore, è interpretato da Gastone MOschin. Le loro imprese sono all'insegna dell' irriverenza più spinta, senza scrupoli di sorta e nel contempo di grande leggerezza, per  vincere il tedium vitae che portano con sè e di cui non parlano mai. Fu questo film che diede vita a dei veri e propri neologismi che entrarono a far parte del linguaggio comune: Le zingarate, ovvero vagabondaggi alla ricerca di scherzi da improvvisare andando a braccio m, facendo affidamento alla capacità di improvvisazione di ognuno di loro, la supercazzola , ossia un linguaggio onomatopeico simile al grammelot teatrale, riadattato in chiave osèè e con marcato accento fiorentino. Vi sono scene indimenticabil, come la zingarata alla stazione di S.M.Novella oppure la scena della cena al casa del Melandri, in cui tutti i suoi  amici si coalizzano contro di lui sino al farlo crollare, salvo poi portarlo fuori a divertirsi e molte altre ancora.  IL film ha segnato non solo un'epoca , ma per molti è diventato un punto di riferimento immancabile all'interno del panorama della commedia all'italiana. Interpretazione indimenticabile di tutti i protagonisti. E con un gran finale, in cui tutti ridono, fingendo di commuoversi  al funerale del Perozzi, poichè neanche la Morte riesce a spegnere il fuoco dell'ironia.

[+] lascia un commento a parsifal »
Sei d'accordo con la recensione di Parsifal?

Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:

Vedi tutti i commenti di Parsifal »
Amici miei | Indice

Pino Farinotti