Amici miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amici miei   Dvd Amici miei   Blu-Ray Amici miei
Un film di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete.
Commedia, durata 140 min. - Italia 1975. - Filmauro uscita lunedì 16 novembre 2015. MYMONETRO Amici miei * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Film...CAPOLAVORO Valutazione 5 stelle su cinque

di commodo87

venerdì 5 agosto 2011

Il primo aggettivo che mi viene in mente parlando di questo capolavoro a 5 stelle del Maestro Monicelli è COMPLETO. Eh già...perchè in questo cult possiamo trovare tutto quello che è possibile trovare in una commedia; la risata facile ed anche quella perspicace; ma non solo la trattazione di temi più complessi come la morte, trattati con una leggerezza straordinaria tipica del maestro Monicelli. Lo stesso Monicelli che si muove dietro la macchina da presa con spiccata padronanza e personalità nella terra, che nessuno meglio di Lui, avrebbe saputo trattare ossia la Toscana. Una Toscana che attraverso i suoi protagonisti- di cui nessuno natìo di quei luoghi- esalta sua la cultura secolare dello scherzo, e della sua vita vissuta con leggerezza ed anche con un pizzico di superficialità. Proprio questi ingredienti fanno si che il film sia proprio il Film; sicuramente il migliore del regista dopo "i soliti ignoti" e con attori in splendida forma, uno su tutti ovviamente Tognazzi di cui lo stesso film sembra essere cucito per le sue caratteristiche. Non da meno le prestazioni di Moschin Noiret Del prete e Celi che costituiscono un ossatura perfetta per questo cult intotalato "amici miei" che è entrato prepotentemente a far parte dei grandi capolavori della commedia all'italiana.

[+] lascia un commento a commodo87 »
Sei d'accordo con la recensione di commodo87?

yurigami domenica 31 agosto 2014
non capisco

non capisco come sia piaciuto così tanto questo film, è uno dei film più volgari che abbia mai visto (perfetto stile toscano), non fa ridere, e quando smette di essere volgare verso metà film diventa terribilmente noioso, sembra quasi che per essere divertente debba essere per forza volgare. voto 2 /10 non mi importa del calibro degli attori, il problema è direttamente alla sceneggiatura. E comunque il cinema è un punto di vista molto personale, ognuno lo interpreta a modo suo.

[+] lascia un commento a yurigami »
Amici miei | Indice

Pino Farinotti