Profumo di donna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo di donna   Dvd Profumo di donna   Blu-Ray Profumo di donna
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Alessandro Momo, Lorenzo Piani, Torindo Bernardi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 1974. MYMONETRO Profumo di donna * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INTENSO Valutazione 0 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 28 settembre 2014

L’ottimo regista italiano Dino Risi riporta sullo schermo il sempre grande attore di cinema e di teatro Vittorio Gassman,il suo “Mattatore”. Non è più il Bruno del “Il Sorpasso” un viveur, un vitellone a cui piace la bella vita, l’avventura, pronto a scherzare su tutto, nel mondo non c’è proprio niente di serio; qui è Fausto Consolo,capitano cieco a cui manca una mano,che tuttavia ha conservato lo spirito del burlone,ancora pronto a prendere in giro tutto e tutti,questa volta anche se stesso. Come tutti i ciechi deve sviluppare maggiormente gli altri sensi a cominciare dal tatto. Per il capitano, figura di uomo brillante, atletico, nel vigore del resto del suo corpo, il senso più sviluppato è il “Profumo di donna”!. Accompagnato da un modesto,ingenuo, ed imberbe soldato (Giovanni Bertazzi a cui lui dà il nome di Ciccio) intraprende un viaggio. Ciccio è ben interpretato da Alessandro Momo, che avrebbe dovuto avere tanta”Malizia” dopo essere stato accanto a Laura Antonelli. A Fausto non sfugge il passaggio della donna nel suo profumo di donna, anzi di femmina,come dice in treno sentendo passare due donne che Ciccio non sa descrivergli nelle forme,aspetto ed età. Non gli servono le 2 gocce di Chanel 5 per riconoscere la presenza di una avvenente Sara,che se non è Marilyn Monroe, è pur sempre la bellissima Agostina Belli, bellezza tutta nostrana che non ha nulla da invidiare all’icona del sexy symbol del cinema americano. Per la cronaca Alessandro muore nello stesso anno di questo film,a poco meno di 18 anni a seguito di un incidente su una moto di un’altra nostra bella attrice:Eleonora Giorgi (Nudo di donna). La coppia Gassman-Momo è eccezionale, tanto che il film fu candidato all’Oscar. Inutile dire che Vittorio Gassman recita benissimo nelle vesti dello spavaldo uffìciale Fausto, meritando a Cannes il premio per il migliore interpretazione maschile. Sembra che la cecità e la mancanza di una mano non abbiano per nulla scalfito la personalità dello sfortunato capitano, non è così, la sua vita è tormentata dentro,la sua è una pesante maschera, il suo è forse il suo ultimo viaggio, il suoi ultimo ballo, un abbraccio a Sara è un abbraccio alla vita.. Fausto si sente “ l’11 di picche,la carta che non sta nel mazzo,buona per nessun gioco”. Urlerà “Sara!”, ma ci sarà Sara? Il film va visto senza raccontare il finale, la sofferenza e la malinconia vanno comprese Proprio un bel film. Nel 1992 è Hollywood che ci prova a rifare questo film, col titolo ”Scent of woman” affidando la parte di Fausto ad Al Pacino, bravo, bravissimo ma non tanto quanto Gassman, tuttavia a lui va l’Oscar; così gira il mondo! Il film italiano è fedele al racconto che fa Giovanni Arpino nel suo libro “Il buio e il miele” mentre è tutt’altra storia quella presentata dal regista americano Martin Brest.. Ed Arpino scrive in “Nell’ombra delle colline”: “Ci sono file di tavolini deserti lungo il lago e un cameriere s’affanna a ciabattare….la tovaglia è umida sotto le mani, nel vuoto arrivano rintocchi di una campana lontanissima. IL cielo si sta sfioccando..con briciole d’azzurro….una goccia d’acqua cade sulla tovaglia dall’albero vicino. Possiamo sorriderci e restare in silenzio…” Questo è scrivere in italiano,ed è proprio a questo che si ispira Dino Risi, Vittorio Gassman e Agostina Belli.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Profumo di donna | Indice

1° | giu/da(g)